SYS-DAT Group acquisisce l’80% di A&C Group
Pubblicato il: 4/1/2025
Molinari ha agito in qualità di advisor legale di Sys-Dat nell'operazione.
Sys-Dat, società attiva nel settore ICT quotata sul mercato “Euronext Milan - Segmento STAR”, ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di A&C Holding e, indirettamente, delle società Versya, A&C Sistemi, BM Informatica, Velika e Ager Technology, attive nel settore della fornitura di soluzioni software per mercati verticali, inclusi GDO, food & beverage, logistica e professionisti quali notai e commercialisti.
Nell’ambito dell’operazione è stato sottoscritto, tra le altre cose, anche un accordo di opzione sul restante 20% del capitale sociale di A&C Holding.
A&C group, con sede a Cuneo, è stata fondata nel 1978 ed è costituita da cinque aziende operative, con presenza sul territorio nazionale attraverso 12 sedi e con diversa specializzazione: Versya S.p.A. e BM Informatica S.r.l. offrono soluzioni per aziende appartenenti al segmento PMI e studi professionali; Velika S.r.l. propone soluzioni in alcuni mercati verticali fra i quali il Food; A. & C. Sistemi S.r.l. offre soluzioni per business automation; e Ager Technology S.r.l. è specializzata nel mercato agritech.
Il gruppo ha diverse soluzioni software per mercati verticali, tra le quali quelle per GDO, food & beverage, logistica e professionisti come notai e commercialisti.
La società nel 2024 ha generato indicativamente ricavi complessivi di circa Euro 25 milioni, con una marginalità (EBITDA Margin) di circa il 14% e una Posizione Finanziaria Netta (cash-positive) al 31 dicembre 2024 di circa Euro 7 milioni.
Con l’entrata nel gruppo Sys-Dat di A&C Holding e delle sue controllate, Sys-Dat rafforza ulteriormente la propria posizione competitiva e amplia le prospettive di sviluppo nel mercato. L’operazione fa seguito alle acquisizioni di Flexxa, Glam, Glam Digital Lab e Matrix Solution, perfezionatesi nell’ultimo trimestre del 2024, e si inserisce nella strategia di crescita del gruppo Sys-Dat.
Molinari ha agito in qualità di advisor legale di Sys-Dat con un team composto dagli avvocati Marco Laviano, Andrea Cecchi, Giulia Mescolini e Margherita Del Deo.