Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Sapio Life S.r.l. per l'affidamento del servizio di nutrizione enterale e relative attrezzature tecniche a corredo


Pubblicato il: 4/11/2025

Nel contenzioso, Sapio Life S.r.l. è affiancata dall'avvocato Pietro Adami; Intercent-ER - Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici è assistita dall'avvocato Alessandro Lolli; LGR Medical Services S.r.l. è difesa dall'avvocato Renato Boccafresca.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 02667/2025, ha respinto l'appello di Sapio Life S.r.l. contro l'aggiudicazione del servizio di nutrizione enterale e relative attrezzature tecniche a corredo, nel territorio dell'Area Vasta Emilia Nord AVEN 1: Modena e Reggio Emilia, a favore di LGR Medical Services S.r.l. La vicenda ha avuto origine dalla procedura di gara indetta da Intercent-ER, in cui LGR Medical Services si è classificata al primo posto, seguita da Sapio Life.

Sapio Life ha impugnato l'aggiudicazione, sostenendo che l'offerta di LGR Medical Services fosse carente dei requisiti minimi richiesti e che la commissione di gara avesse attribuito punteggi non congruenti. Inoltre, Sapio Life ha contestato la valutazione dell'anomalia dell'offerta di LGR Medical Services, sostenendo che i costi del personale indicati fossero incongruenti con il CCNL di riferimento.

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR per l'Emilia Romagna, ritenendo che la commissione di gara abbia operato correttamente e che l'offerta di LGR Medical Services sia conforme ai requisiti richiesti. Il Consiglio ha inoltre respinto le contestazioni relative ai costi del personale, ritenendo che la valutazione di congruità dell'offerta effettuata da Intercent-ER sia stata adeguata e che le giustificazioni fornite da LGR Medical Services siano sufficienti.

Pertanto, l'appello di Sapio Life è stato respinto e l'aggiudicazione a favore di LGR Medical Services è stata confermata, con compensazione delle spese di giudizio tra le parti.