Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato conferma l'annullamento del rigetto dell'autorizzazione per l'impianto di biogas a Giugliano


Pubblicato il: 4/11/2025

Nel contenzioso, De Vizia Transfer S.p.A. è affiancata dall'avvocato Fiorita Iasevoli; Regione Campania è difesa dall'avvocato Rosanna Panariello.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 02675/2025, ha respinto l'appello della Regione Campania contro la decisione del TAR per la Campania che aveva annullato il decreto di rigetto dell'autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da biogas nel Comune di Giugliano in Campania. La vicenda ha avuto origine dalla richiesta di De Vizia Transfer S.p.A. per l'autorizzazione unica, che era stata respinta dalla Regione Campania.

De Vizia Transfer S.p.A. ha impugnato il rigetto, sostenendo che la conferenza di servizi non aveva esaminato nel merito l'istanza e che la Regione non aveva indicato le ragioni ostative all'accoglimento. Il TAR ha accolto il ricorso, ritenendo che la Regione avesse agito in modo illegittimo richiedendo un autonomo procedimento per il rilascio dell'AIA e non avesse motivato adeguatamente il rigetto.

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR, evidenziando che la conferenza di servizi avrebbe dovuto esprimere la posizione della Regione nel merito del progetto e che la carenza documentale rilevata non era ostativa al prosieguo dell'iter autorizzatorio. Pertanto, l'appello della Regione Campania è stato respinto e l'amministrazione dovrà riattivare il procedimento amministrativo.

Le spese del presente grado di giudizio sono state compensate tra le parti.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi