Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Advance Medical consolida gli asset tecnologici e ttela il software FocalPoints


Pubblicato il: 4/2/2025

Lo studio legale BIPART, specializzato in diritto della proprietà intellettuale, ha recentemente assistito e affiancato - società italiana leader a livello globale nello sviluppo di soluzioni software altamente specializzate per il settore delle lenti a contatto – in un’importante operazione di consolidamento giuridico dei propri asset tecnologici e di strutturazione contrattuale delle attività di sviluppo e licenza software.

La società assistita ha sviluppato una suite di programmi dedicati alla progettazione e alla produzione di lenti a contatto, denominata "FocalPoints ", che consente ai produttori di accedere a strumenti di ultima generazione per la creazione di lenti personalizzate ad alta precisione; grazie a questa tecnologia, Advance Medical s.r.l. si posiziona come partner strategico per i professionisti del settore.

Il team legale di BIPART – composto dagli avvocati Gilberto Cavagna di Gualdana, fondatore dello studio, e Maria Giulia Contatore – ha seguito integralmente la revisione e la redazione della contrattualistica relativa allo sviluppo, alla tutela e alla concessione in licenza del software proprietario “FocalPoints”. 

L’attività ha incluso la negoziazione e predisposizione di accordi con diversi licenziatari, la definizione dei diritti d’uso del software e delle relative royalty, nonché la redazione di clausole specifiche per la protezione del know-how tecnologico, della modularità del sistema e della gestione delle future evoluzioni del programma. 

Particolare attenzione è stata riservata alla definizione della titolarità dei diritti di proprietà intellettuale, attraverso disposizioni volte a confermare che Advance Medical s.r.l. mantiene la piena ed esclusiva titolarità del software – comprensiva di tutti i moduli associati, delle caratteristiche, degli algoritmi, della documentazione tecnica e ogni successiva personalizzazione o stensione – e che restano riservati alla stessa nonché i diritti d'autore, i marchi, i segreti commerciali e i brevetti relativi al software.

In linea con l’approccio di BIPART orientato alla massima tutela del cliente, ogni contratto è stato strutturato per garantire ad Advance Medical s.r.l. la piena protezione del proprio asset tecnologico e, al contempo, offrire ai licenziatari una disciplina contrattuale chiara, solida e conforme alle best practice internazionali in materia di licenze software.