Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge il ricorso del Comune di Diamante contro Inwit S.p.A.


Pubblicato il: 4/12/2025

L'Avvocato Marietta De Rango e l'Avvocato Mario Perugini hanno affiancato il Comune di Diamante, l'Avvocato Edoardo Giardino ha assistito Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. - Inwit S.p.A.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2736 del 2025, ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Diamante contro Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. - Inwit S.p.A. La società aveva impugnato il diniego definitivo del Comune di Diamante sull'istanza autorizzatoria per la realizzazione di un impianto di telefonia multigestionale.

La vicenda ha avuto origine dal diniego del Comune di Diamante, motivato dal contrasto con il Regolamento comunale per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile e dalla non corrispondenza delle coordinate del sito di progetto alle coordinate indicate nel regolamento. Inwit S.p.A. ha impugnato il diniego e il regolamento comunale, sostenendo la carenza motivazionale e la violazione di diverse normative.

Il TAR Calabria ha accolto il ricorso di Inwit S.p.A., ritenendo che il provvedimento di diniego fosse carente di motivazione e non idoneo a far comprendere all'operatore le reali ragioni del diniego. Il Comune di Diamante ha quindi presentato appello al Consiglio di Stato, lamentando l'erroneità della sentenza del TAR e sostenendo che il diniego fosse sufficientemente chiaro.

Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello, condividendo il rilievo sulla non comprensibilità della motivazione riportata nel provvedimento impugnato. La sentenza ha sottolineato che il rinvio generico al regolamento e agli atti del procedimento non permette di individuare le effettive ragioni del diniego. Il Comune di Diamante dovrà quindi esprimersi nuovamente sull'istanza, spiegando chiaramente per quale ragione ritiene che non sia ammessa l'installazione sul sito di progetto di Inwit S.p.A.

La sentenza del Consiglio di Stato conclude la vicenda giudiziaria, confermando l'illegittimità del provvedimento di diniego del Comune di Diamante e condannando il Comune alla rifusione delle spese di lite in favore di Inwit S.p.A.