Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Number1 Logistics Group acquisisce le attività italiane di FM Logistic


Pubblicato il: 4/3/2025

Nell'operazione, Number1 Logistics Group è affiancata da Grant Thornton e dallo studio SZA mentre, i venditori sono stati assistiti da E&Y.

Number1 Logistics Group ha perfezionato l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente la sua posizione di leader nella logistica per i settori FMCG (Fast-Moving Consumer Goods) e Health & Beauty Care.

L’accordo si inserisce in un contesto di crescente concentrazione del mercato della contract logistics, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza operativa, ampliare il range di servizi offerti e massimizzare il livello di servizio per i clienti.

L’integrazione delle attività italiane di FM Logistic permetterà a Number 1 di raggiungere un market share di oltre il 25% rafforzando in particolare la presenza nel settore della Beauty Care e nella logistica a temperatura controllata. Contestualmente, è prevista una crescita di 60 milioni di euro di fatturato, grazie a un network ampliato ancora più solido e capillare e un aumento di oltre 200 dipendenti che vanno ad aggiungersi agli attuali 2.000.

FM Logistic continuerà a gestire le proprie attività a Corteolona, sito che non rientra nell’operazione e rimarrà sotto la gestione dell’azienda.

Grant Thornton ha assistito Number1 con un team multidisciplinare e integrato, fornendo i servizi di M&A buy-side (con un team composto da Sante Maiolica e Jacopo Abbatantuoni), Financial Due Diligence (con un team composto da Alberto Alverà, Michela Loconsolo, Andrea Celentano, Andrea Giannone e Lucrezia Noferi), Tax Assistance (con un team composto da Gianni Bitetti e Paola Venturi) e Labour & Payroll Due Diligence (con un team composto da Marco Agnoli, Rosy Palermo e Clarissa Semeraro).

Gli aspetti legali sono stati seguiti dallo studio SZA con un team composto dagli avv.ti Stefano Bombelli e Giacomo Mazzoleni. 

I venditori sono stati assistiti da E&Y, con un team multidisciplinare relativo agli aspetti accounting, tax e legal.