Iren esercita l’opzione call per acquisire il restante 47,23% di Egea Holding
Pubblicato il: 4/3/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale PedersoliGattai ha affiancato Iren Spa nell’esercizio dell’opzione call.
Iren S.p.A., a seguito dell’acquisizione del 50% del capitale sociale di Egea Holding S.p.A. – società in cui erano stati previamente trasferiti i rami operativi di EGEA S.p.A., EGEA Commerciale S.r.l. ed EGEA Produzioni e Teleriscaldamento S.r.l. – perfezionata nell’agosto 2024, e della sottoscrizione di un aumento di capitale avvenuta a gennaio 2025, con la quale Iren è giunta a detenere il 52,77% del capitale della società, ha esercitato l’opzione call per acquisire la restante partecipazione in Egea Holding S.p.A., pari al 47,23%, detenuta da MidCo 2024 S.r.l.
Con l’esecuzione dell’opzione call, Iren arriverà dunque a detenere il 100% di Egea Holding S.p.A.
Il corrispettivo offerto da Iren per l’esercizio dell’opzione call, determinato sulla base di quanto previsto dagli accordi contrattuali in essere, è pari a 74,8 milioni di euro. Tale prezzo è soggetto ai meccanismi di verifica da parte di MidCo 2024 Srl previsti negli accordi tra le parti.
PedersoliGattai ha assistito Iren con un team guidato dal partner Sebastiano Cassani e composto dal counsel Enrico Candotti e dal senior associate Nicola Petito.