Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Roan Costruzioni S.r.l. e confermata l'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione stradale a Giemme Lavori S.r.l.


Pubblicato il: 4/14/2025

Nel contenzioso, Roan Costruzioni S.r.l. è affiancata dall'avvocato Paolo Cantile; il Comune di Frattamaggiore è difeso dall'avvocato Antonella Di Bitonto; Giemme Lavori S.r.l. è assistita dall'avvocato Lucia Papa.

 Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 02786/2025, ha respinto l'appello principale proposto da Roan Costruzioni S.r.l.S. contro il Comune di Frattamaggiore e Giemme Lavori S.r.l., confermando l'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione di varie strade comunali a quest'ultima. La controversia è nata in seguito all'aggiudicazione della gara d'appalto per la riqualificazione stradale, in cui Roan Costruzioni è stata classificata al secondo posto con un ribasso del 36,211%, mentre Giemme Lavori ha offerto un ribasso del 36,213%, pari alla soglia di anomalia.

Roan Costruzioni ha contestato l'aggiudicazione, sostenendo che l'offerta di Giemme Lavori avrebbe dovuto essere esclusa in quanto pari alla soglia di anomalia, come previsto dall'art. 22 del disciplinare di gara. Tuttavia, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha respinto il ricorso, evidenziando l'ambiguità della clausola del disciplinare e privilegiando l'applicazione del "Metodo B" per il calcolo della soglia di anomalia, che considera non anomale le offerte pari o inferiori alla soglia stessa.

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del TAR, rilevando che la clausola del disciplinare presentava un refuso riconoscibile dagli operatori economici e che la stazione appaltante aveva chiaramente espresso la volontà di applicare il "Metodo B". Inoltre, ha accolto l'appello incidentale di Giemme Lavori, stabilendo che Roan Costruzioni dovrà rimborsare il contributo unificato anticipato per la proposizione del ricorso incidentale.

In conclusione, il Consiglio di Stato ha respinto l'appello principale di Roan Costruzioni e ha confermato l'aggiudicazione dei lavori a Giemme Lavori, compensando le spese dei due gradi di giudizio.