Gruppo Sicuro.it acquisisce la maggioranza di Chino Srl
Pubblicato il: 4/7/2025
Nell'ambito dell'operazione il Gruppo Sicuro.it è stato affiancato dallo Studio Pezcoller e dallo Studio Scalabrini e Cadoppi; mentre la Chino S.r.l. è stata assistita dallo studio Borghetti & Associati.
Gruppo Sicuro.it, leader nelle soluzioni AI e digitali per il workforce management e la gestione dei processi aziendali, ha acquistato la partecipazione di maggioranza di Chino Srl, società specializzata in data protection e compliance tramite agenti AI.
L’acquisizione della maggioranza di Chino segna un passo significativo nel percorso di espansione del Gruppo Sicuro.it, che punta a rafforzare la propria posizione nel mercato dei software B2B AI per aziende di medie e grandi dimensioni e mira a consolidare un fatturato di 2 milioni di euro nel 2025, con un EBITDA positivo del 25%, e punta a raggiungere un fatturato di 10 milioni di euro entro il 2027 attraverso un piano combinato di crescita organica e acquisizioni mirate di aziende complementari e strategiche.
L'avv. Francesco Pezcoller e il suo team hanno affiancato Gruppo Sicuro.it sugli aspetti di diritto societario dell’operazione.
Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, lo studio SC&A Scalabrini Cadoppi & Associati, con un team guidato dal partner dottor Antonio Di Rubba, ha svolto un ruolo di guida nella due diligence finanziaria, assicurando che l'acquisizione fosse strategica e coerente con gli obiettivi di crescita del Gruppo.
Il dottor Antonio Borghetti dello studio Borghetti & Associati ha assistito Chino S.r.l. sia per gli aspetti legali che per quelli tributari, garantendo una gestione completa e coordinata dell'intera operazione.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai con Giovannella Condò, co-founder dello studio.