Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FSI rileva Casalasco Società Agricola S.p.A. per oltre 200 milioni


Pubblicato il: 4/7/2025

Nell'operazione, GA (Grimaldi Alliance) e PedersoliGattai hanno assistito FSI. QuattroR è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; il Consorzio Casalasco del Pomodoro è stato assistito da Talea Tax Legal Advisory.

FSI, il più grande fondo in Europa dedicato ad un singolo paese, ha siglato un accordo vincolante con Consorzio Casalasco del Pomodoro e con QuattroR SGR SpA per l’acquisto della partecipazione in Casalasco Società Agricola SpA, Gruppo leader nel panorama agroalimentare italiano specializzato nella selezione, coltivazione, trasformazione del pomodoro, confezionamento e commercializzazione dei suoi derivati, con un portafoglio di brand simbolo dell’eccellenza Made in Italy, tra cui De Rica, Pomì e Pummarò, oltre a marchi di elevata notorietà internazionale come Pomito e Tomato al Gusto.

Nell’ambito dell’operazione FSI potrà investire oltre 200 milioni di euro, in un grande progetto di aggregazione e crescita internazionale.

GA (Grimaldi Alliance) con un team multi disciplinare coordinato dall’Avv. Annalisa Pescatori (Partner) e dall’Avv. Giancarlo Lanna (Senior Advisor), con l’Avv. Luigi Piazza (Partner) si sono occupati dei profili societari, il dott. Carlo Cugnasca (Partner) con la dott.ssa Fabrizia Pellone (Counsel) il dott. Lorenzo Piccinini e il dott. Massimo Coppin si sono occupati dei profili fiscali, l’avv. Daniela Fioretti (Partner), con l’avv. Marco Ingiulla e l’avv. Stefano Castellana Soldano si sono occupati dei profili autorizzativi.

Il team di PedersoliGattai formato da Alessandro Marena (Partner), Andrea Faoro (Partner) e Leo Belloni si è occupato di tutti gli aspetti relativi alla governance e al reinvestimento degli attuali azionisti, oltre che della due diligence con il team guidato da Nicola Martegani (Senior Counsel).

Il team legale di FSI è stato coordinato dall’avv. Francesco Bernocchi (General Counsel) e dall’ avv. Simone Terenzi (Head of Compliance) con l’avv. Domitilla Gualtieri.

Nell’operazione, QuattroR è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto dal partner Filippo Sola con il senior associate Eugenio Prosperi, per gli aspetti legali e corporate dell’operazione.

Il Consorzio Casalasco del Pomodoro è stato assistito da Talea Tax Legal Advisory, con un team composto dal dottor Sergio Pellone (Partner), dall’avv. Enrico del Sasso (Partner), dall’avv. Fabrizio Lanzoni (Salary Partner), dall’avv. Alessio Vasciminno, dalla dott.ssa Matilde Contini e dal dottor Nicola Bonsembiante, per i profili fiscali, legali e relativi alla governance e al reinvestimento del medesimo Consorzio Casalasco del Pomodoro.