Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Dichiarata l'Improcedibilità dell'appello di Save S.p.A. e Marco Polo Park S.r.l.


Pubblicato il: 4/19/2025

Nel contenzioso, Save S.p.a. e Marco Polo Park S.r.l. sono affiancate dagli avvocati Lucia De Salvia e Vittorio Domenichelli; il Comune di Venezia è assistito dagli avvocati Stefano Gattamelata, Antonio Iannotta e Nicoletta Ongaro.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 02936/2025, ha dichiarato l'improcedibilità dell'appello presentato da Save S.p.A. e Marco Polo Park S.r.l. contro il Comune di Venezia. La decisione è stata presa in seguito alla dichiarazione di sopravvenuta carenza di interesse da parte delle appellanti, depositata il 28 febbraio 2025. La sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (sezione seconda) n. 1007/2021, che aveva respinto il ricorso delle appellanti contro le delibere del Consiglio comunale di Venezia n. 1 e n. 28 del 2018, è stata quindi confermata.

Le delibere contestate riguardavano l'adozione e l'approvazione della "Variante al Piano degli interventi n. 20 ai sensi dell'art. 18 L.R. 11/2004 per la modifica dell'art. 61 'Viabilità e fasce di rispetto stradale' della N.T.S.A. della V.P.R.G. per la Terraferma". Il Comune di Venezia si era costituito in giudizio per resistere all'appello.

Il Collegio, preso atto della dichiarazione di sopravvenuta carenza di interesse e della mancata opposizione del Comune appellato, ha dichiarato l'improcedibilità dell'appello ai sensi dell'art. 35, comma 1, lett. c) del codice del processo amministrativo. Inoltre, ha disposto la compensazione delle spese del presente grado di giudizio, in considerazione dell'evoluzione processuale della vicenda.