Ingka Investments e Oxan Energy investono nello sviluppo di due impianti galleggianti per la produzione di energia eolica offshore in Italia
Pubblicato il: 4/10/2025
BonelliErede ha assistito Ingka Investments e Oxan Energy nell'operazione, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio legale e tributario Eptalex Garzia Gasperi & Partners.
Ingka Investments, la società di investimento del gruppo Ikea, e Oxan Energy, sviluppatore francese di impianti di energia eolica offshore, hanno perfezionato l’investimento per lo sviluppo di due impianti galleggianti per la produzione di energia eolica offshore in Italia, denominati Sicily South e Sardinia Northwest.
Ingka Investments e Oxan Energy, attraverso la joint venture NexVenti, svilupperanno i due progetti eolici offshore in collaborazione con il partner italiano Avapa Energy. I due progetti, avviati da AvenHexicon, una joint venture tra Avapa Energy e la società svedese Hexicon AB, saranno situati nel mare della Sardegna Occidentale e nel Canale di Sicilia e avranno una capacità stimata complessiva di 2.450 MW.
BonelliErede ha assistito Ingka Investments e Oxan Energy nell’intera operazione, dalla fase di due diligence all’acquisizione, nonché in relazione alla contrattualistica ancillare all’operazione, con un team multidisciplinare guidato dalla partner Eliana Catalano. Gli aspetti relativi all’acquisizione e alla contrattualistica sono stati seguiti, in coordinamento con Eliana Catalano, dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio con il supporto di Alessandro Chiarini e Simone D’Alessandro. Gli aspetti di carattere regolatorio sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria e dall’associate Marilù Martoriello; gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Stefano Brunello Dormal, dal senior counsel Christoff Cordiali e dagli associate Matteo Sturla e Giuseppe Lo Presti. L’associate Andrea Gemmi ha infine agito per i profili golden power. Francesca Di Carpegna Brivio e Giovanna Zagaria sono entrambe membri del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.
Lo studio legale e tributario Eptalex Garzia Gasperi & Partners ha assistito i venditori nell’intero processo, dalla fase di strutturazione dell’operazione a quella di negoziazione e finalizzazione degli accordi, inclusi i profili golden power, con un team guidato dal partner Gabrio Antonioli con il supporto dell’associate Luca Marasco e dell’Of Counsel Irene Romano. Gli aspetti fiscali, di due diligence e di gestione della virtual data room sono stati seguiti dai partner Carlo Garzia e Alessandra Nitti e dall’associate Carolina Braga. Hexicon Holding AB è stata invece assistita dal proprio legale interno Björn Högberg.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Chiarini - BonelliErede
Christoff Cordiali - BonelliErede
Simone D'Alessandro - BonelliErede
Francesca Di Carpegna Brivio - BonelliErede
Stefano Brunello Dormal - BonelliErede
Andrea Gemmi - BonelliErede
Giuseppe Lo Presti - BonelliErede
Marilù Martoriello - BonelliErede
Matteo Sturla - BonelliErede
Catia Tomasetti - BonelliErede
Giovanna Zagaria - BonelliErede
Gabrio Antonioli - Eptalex
Carolina Braga - Eptalex
Carlo Garzia - Eptalex
Luca Marasco - Eptalex
Alessandra Nitti - Eptalex
Irene Romano - Eptalex