Next Generation Robotics chiude un round da €4.5 milioni
Pubblicato il: 4/11/2025
Nell'operazione, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP ha affiancato CDP Venture Capital SGR mentre ADVANT Nctm ha assistito Next Generation Robotics.
Next Generation Robotics, startup toscana specializzata nella robotica collaborativa per l’ispezione e la manutenzione nel settore ferroviario, ha concluso un round di finanziamento Serie A da 4,5 milioni di euro.
La società, infatti, sviluppa dispositivi all’avanguardia che combinano piattaforme robotiche progettate internamente con algoritmi avanzati e intelligenza artificiale, aprendo nuove prospettive per il futuro del settore.
Al round hanno partecipato anche RIF-T, il Fondo Cysero EuVeca di AVM SGR e Kilometro Rosso e SIMEST (in qualità di gestore del F. 394/81) accompagnati da Pariter Robotics e RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione industriale nato su iniziativa di CDP Venture Capital e Pariter Partners, questi ultimi già presenti nel precedente round Seed.
Next Generation Robotics, attraverso questa operazione, mira a consolidarsi come leader nel settore della robotica ferroviaria, in Italia e all’estero, rivoluzionando la manutenzione delle infrastrutture grazie all’introduzione di soluzioni innovative basate su digitalizzazione a automazione intelligente.
Il lead investor Cdp Venture Capital ha coordinato l’operazione con un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e da Debora Perciballi.
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, con un team composto dal partner Carmine Gravina e dagli associate Federico Romano e Matteo Marino, ha assistito CDP Venture Capital SGR.
ADVANT Nctm, con un team composto dal partner Mario Giambò e dall’associate Giuseppe Nasello, ha invece assistito Next Generation Robotics e i suoi soci.