Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prada acquisisce Versace per 1,25 miliardi


Pubblicato il: 4/15/2025

Nell'operazione, Prada è affiancata da Skadden, BonelliErede, Clifford Chance, PwC TLS e Slaughter and May; Capri Holdings è assistita da Wachtell, Lipton, Rosen & Katz e Orsingher Ortu.

Prada ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings. 

L’accordo prevede l’acquisizione del 100% di Versace per un controvalore (Enterprise Value) pari a 1,25 miliardi di euro su base cash-free, debt-free. Il corrispettivo cash finale verrà determinato al closing, tenendo conto di aggiustamenti basati su Capitale Circolante e Posizione Finanziaria Netta. Il controvalore indicato include un valore significativo di perdite fiscali riportabili a nuovo; in aggiunta, Capri Holdings finanzierà certi costi relativi all’operazione.

Prada ha inoltre sottoscritto un nuovo finanziamento da 1,5 miliardi, composto da 1,0 mld term-loan e 0,5 miliardi bridge facility.

All’interno del Gruppo Prada, Versace manterrà il proprio DNA creativo e la propria autenticità culturale, beneficiando al contempo della forza della piattaforma del Gruppo, incluso il know-how industriale e le competenze sviluppate in ambito retail e nei processi operativi.

Il closing è previsto nel corso del secondo semestre del 2025 ed è subordinato alle consuete condizioni, incluso l’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari.

Citigroup Global Markets Europe AG e Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia hanno agito in qualità di advisor finanziari del Gruppo Prada.

BNP Paribas e Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI CIB, hanno agito in qualità di banche sottoscrittrici del finanziamento.

Barclays, che in Italia è guidata da Paolo De Luca, ha assistito Capri Holdings in qualità di advisor finanziario, con un team diretto in Europa da Pier Luigi Colizzi, global chairman dell’Investment Banking di Barclays, ed Enrico Massaro, head of Consumer & Retail EMEA Barclays Investment Banking.

BonelliErede ha assistito Prada sugli aspetti di diritto italiano e in relazione al financing dell’operazione con un ampio team multidisciplinare composto, per la parte M&A da Eliana Catalano (managing partner), Francesca Ricceri (senior associate), Alberto Corsello e Simona Rita Monteleone (associate), con il supporto del team Transaction Services di beLab (Michel Miccoli, managing director, Andrea Terrieri e Giulia Impiombato, legal advisor).

Per il finanziamento dell’operazione, Prada è stata assistita da un team guidato da Emanuela Da Rin, partner, e composto da Federico Cocito, managing associate, e Alessandro Buiani, senior associate. Sono stati altresì coinvolti Giovanni Guglielmetti (partner), Filippo Russo (managing associate) e Carmine Di Benedetto (senior associate) per taluni aspetti IP, e il partner Vittorio Pomarici, con la senior associate Alessia Varesi, per i profili italiano di diritto del lavoro, nonché Marco De Leo e Marzia Spadea, rispettivamente managing partner e senior associate della sede di Dubai, per taluni aspetti dell’operazione concernenti le attività del gruppo Versace nel Middle East.

Clifford Chance ha assistito Prada in tutti i profili fiscali italiani della struttura e dello SPA con un team guidato dal partner Carlo Galli e coadiuvato dalla counsel Sara Mancinelli e dal senior associate Andrea Sgrilli.

PwC TLS ha assistito Prada in merito agli aspetti di Tax Due Diligence con un team coordinato dal partner Alessandro Campione e composto dalla senior manager Mariangela Vittoria Cottali e dalla senior associate Maria Briccetti.

Il team di Slaughter and May ha agito con gli avvocati Benita Yu, Clara Choi, Dorothy Li, Benedict Tang per gli aspetti Coporate (Hong Kong); da Dennis Li per gli aspetti Real Estate e da Jason Cheng e Shirley Choi per gli aspetti di diritto del lavoro.

Il team di Skadden è guidato dal corporate counsel Cristina Tomassini e i partner Sandro de Bernardini e Peter Serating a Londra e New York.

Capri Holdings è assistita da Wachtell, Lipton, Rosen & Katz con un team guidato da Joshua R. Cammaker e Mark A. Stagliano, che include: Joshua R. Cammaker, Partner; Mark A. Stagliano, Partner; Nathaniel R. Ludewig, Associate; Anna Dimitrijević, Associate; Savely S. Zakharenko, Associate (Corporate); Damian G. Didden, Partner; Jordan Cohen-Kaplan, Associate (Antitrust);  Jeannemarie O'Brien, Partner; Tallulah R. Tepper, Associate (Executive Compensation and Benefits); Emily D. Johnson, Partner; Michael A. Chaia, Associate (Finance); Justin R. Orr, Counsel; Maxim A. Miroff, Associate (Intellectual Property); Deborah L. Paul, Partner; Rachel B. Reisberg, Partner; Sarah Perez Berger, Associate (Tax).

Professionisti Attivi

Alessandro Buiani - BonelliErede
Eliana Catalano - BonelliErede
Federico Cocito - BonelliErede
Alberto Corsello - BonelliErede
Emanuela Da Rin - BonelliErede
Marco De Leo - BonelliErede
Carmine Di Benedetto - BonelliErede
Giovanni Guglielmetti - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Simona Monteleone - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Francesca Ricceri - BonelliErede
Filippo Russo - BonelliErede
Marzia Spadea - BonelliErede
Andrea Terrieri - BonelliErede
Alessia Varesi - BonelliErede
Carlo Galli - Clifford Chance
Sara Mancinelli - Clifford Chance
Andrea Sgrilli - Clifford Chance
Maria Briccetti - PwC TLS
Alessandro Campione - PwC TLS
Mariangela Cottali - PwC TLS
Sandro De Bernardini - Skadden
Peter Serating - Skadden
Cristina Tomassini - Skadden
Jason Cheng - Slaughter and May
Shirley Choi - Slaughter and May
Clara Choi - Slaughter and May
Dennis Li - Slaughter and May
Dorothy Li - Slaughter and May
Benedict Tang - Slaughter and May
Benita Yu - Slaughter and May
Joshua Cammaker - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Michael Chaia - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Jordan Cohen-Kaplan - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Damian Didden - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Anna Dimitrijević - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Emily Johnson - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Nathaniel Ludewig - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Maxim Miroff - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Justin Orr - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Jeannemarie O’Brien - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Deborah Paul - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Sarah Perez Berger - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Rachel Reisberg - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Mark Stagliano - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Tallulah Tepper - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz
Savely Zakharenko - Wachtell, Lipton, Rosen & Katz