Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Orange1 Group acquisisce Euro Motors Italia e rafforzata la presenza nel mercato della ventilazione


Pubblicato il: 4/16/2025

Nell'ambito dell'operazione Orange1 Group è stata assistita da Cerina Studio Legale e dallo Studio BTLaws, mentre Euro Motors Italia è stata assistita da Alisea Corporate Finance e dallo Studio Irrera.

Orange1 Group ha sottoscritto un accordo definitivo per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Euro Motors Italia S.p.A., azienda con oltre trent'anni di esperienza nella produzione di motori elettrici e gruppi ventilanti per i settori della refrigerazione e del condizionamento dell'aria.

Fondata nel 1989, Euro Motors Italia è oggi uno dei principali operatori europei nel settore della ventilazione industriale. L'azienda conta 120 dipendenti e registra un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro, distinguendosi per competenze tecniche altamente specializzate, affidabilità produttiva e radicamento nel territorio.

L'operazione rappresenta un importante passo strategico per Orange1 Group, che consolida così la propria presenza in un mercato ad alto potenziale come quello della ventilazione, rafforzando l'offerta industriale attraverso l'integrazione di un'eccellenza italiana.
 
L'obiettivo è promuovere sinergie operative e investimenti mirati a supporto della crescita, garantendo la continuità delle attività produttive nello stabilimento esistente. Orange1 ha portato a termine l’operazione utilizzando il 60% di mezzi propri, confermando la solidità finanziaria del Gruppo e la fiducia nel valore di lungo periodo di questa integrazione.

Il completamento dell'operazione è previsto per luglio 2025, subordinatamente al completamento di alcuni atti societari.

Nell'operazione, Orange1 Group è stata assistita, per gli aspetti legali da Cerina Studio Legale con l’Avv. Paolo Cerina (fondatore) e l’Avv. Marco Loiacono (senior associate), e per la due diligence finanziaria dallo Studio BTLaws con un team composto dalla Dott.ssa Elisa Pavanello (partner), Dott. Antonio De Polo (senior associate) e Dott. Emilio Segalla (associate).

Euro Motors Italia, è stata assistita da Alisea Corporate Finance, quale advisor finanziario, con il Dott. Filippo Tironi (Senior Associate) e Roberto Cicchinè (Analyst) e, per gli aspetti legali, dallo Studio Irrera con il Prof. Avv. Maurizio Irrera (senior partner) e l’Avv. Alberto Verde.