Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fiera Milano rileva la maggioranza di Expotrans


Pubblicato il: 4/17/2025

Nell'ambito dell'operazione Expotrans è stata assistita da Giliberti Triscornia e Associati e da Vitale, mentre Fiera Milano è stata affiancata da ADVANT Nctm.

Fiera Milano, azienda italiana quotata in Borsa tra i principali operatori integrati globali nel settore fieristico e congressuale, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Expotrans, primario operatore nel settore dei servizi di logistica e trasporto per fiere, esposizioni ed eventi dal vivo, con operazioni in Italia e a livello internazionale.

L’acquisizione avverrà per un valore di 6,3 milioni di euro, da versare al closing previsto entro il secondo trimestre dell’anno, prevedendo un aggiustamento di prezzo in funzione della posizione finanziaria netta. 

L’operazione si inserisce nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024-2027, che prevede un’espansione del gruppo lungo la catena del valore e il rafforzamento del posizionamento della società come fornitore di servizi integrati per espositori e organizzatori di eventi.

Con l’operazione, Fiera Milano in particolare punta a internalizzare la gestione della logistica fieristica, ottimizzando i flussi di movimentazione merci nel quartiere espositivo di Rho e ampliando l’offerta nei servizi di spedizione nazionale e internazionale a espositori e organizzatori.

ADVANT Nctm ha assistito Fiera Milano, come advisor legale, con un team composto da Simone De Carli, Marianna Loprevite, Giacomo Calanna, e Kpmg come advisor finanziario.

Per Fiera Milano hanno seguito l’operazione i team interni di business development, con Andrea Sozzi ed Enrico Mastroianni, il team finance, con Massimo De Tullio e Pierpaolo Valfrè, e quello legal con Gabriele Ciocchetti.

Lo studio Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Expotrans per gli aspetti legali con un team guidato da Emilio Bettaglio, coadiuvato da  Emiliano Zanfei e Leonardo Spinadin.

Vitale ha assistito Expotrans come financial advisor con un team composto da Massimo Insalaco, Giammarco Maria Pellegrino e Michele Maggioni.