Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Campania Bonifiche S.r.l. confermata vincitrice dell'appalto per la riscossione dei contributi di bonifica e irrigazione


Pubblicato il: 5/7/2025

L'Avvocato Sergio Della Rocca ha affiancato SO.G.E.T. S.p.A. L'Avvocato Maria Voccia De Felice ha assistito Campania Bonifiche S.r.l. Gli Avvocati Marco Sica e Mariano Protto hanno rappresentato GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A. Gli Avvocati Giuseppe Ceceri e Camillo Santagata hanno assistito Publiservizi S.r.l.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03406/2025, ha confermato l'aggiudicazione dell'appalto per il servizio di riscossione volontaria e coattiva dei contributi di bonifica e irrigazione per le annualità 2023-2026 a favore della società Campania Bonifiche S.r.l. La decisione è stata presa in seguito ai ricorsi presentati da SO.G.E.T. S.p.A. e GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A., che contestavano l'esito della gara d'appalto.

SO.G.E.T. S.p.A. aveva impugnato il provvedimento di esclusione adottato in data 19 luglio 2023 per sottostima del costo della manodopera e il successivo provvedimento di conferma dell'esclusione adottato in data 19 gennaio 2024. GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A. aveva impugnato il provvedimento di esclusione disposta con verbale n. 7 del 26 maggio 2023 per la non corrispondenza della marcatura temporale apposta all'offerta economica.

Il T.A.R. per la Campania aveva respinto i ricorsi di entrambe le società, ritenendo legittime le esclusioni disposte dalla stazione appaltante. SO.G.E.T. S.p.A. e GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A. avevano quindi presentato appello al Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello di SO.G.E.T. S.p.A., ritenendo che la stazione appaltante avesse correttamente valutato l'offerta come anomala a causa della sottostima del costo della manodopera e della mancata chiarezza nell'impegno contrattuale relativo all'impiego del personale. Il Consiglio di Stato ha inoltre respinto l'appello di GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A., ritenendo che la stazione appaltante avesse correttamente escluso l'offerta a causa della discordanza tra il numero seriale della marcatura temporale indicato e quello effettivamente apposto sull'offerta economica.

In conclusione, il Consiglio di Stato ha confermato l'aggiudicazione dell'appalto a Campania Bonifiche S.r.l., respingendo i ricorsi di SO.G.E.T. S.p.A. e GE.FI.L. - Gestione Fiscalità Locale S.p.A. e compensando le spese del giudizio tra le parti.