Lynx S.p.A. completa l'acquisto delle azioni detenute da FSI SGR Spa per conto del fondo 'FSI I'
Pubblicato il: 4/24/2025
DLA Piper ha assistito la holding dei fratelli Matteo e Federico Moretti mentre, Latham & Watkins ha affiancato The Carlyle Group.
La holding dei fratelli Matteo e Federico Moretti, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Lynx S.p.A., ha perfezionato l'acquisto delle azioni detenute da FSI SGR Spa per conto del fondo "FSI I".
Contestualmente, la piattaforma Global Credit di The Carlyle Group ha effettuato un investimento strategico di lungo termine in Lynx mediante la sottoscrizione di un prestito obbligazionario senior e garantito emesso dalla società holding e acquisendo una partecipazione pari al 5% del capitale della medesima società holding.
A seguito dell’operazione, i fratelli Moretti hanno incrementato la loro partecipazione dal 50,1% al 95%, mentre FSI, pur uscendo dal capitale, continuerà a supportare la crescita della società. L’ingresso di Carlyle rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo di Lynx, a conferma del crescente interesse degli investitori istituzionali nei confronti del settore tecnologico italiano.
Il Gruppo Lynx è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni digitali, con forte focus sull’innovazione per la trasformazione digitale dei clienti. È oggi un Gruppo capace di fornire soluzioni end-to-end con consulenza specializzata e software proprietario, presente in Italia, Spagna e Latam.
Attivo da oltre 20 anni, il Gruppo ha superato i 130 milioni di Euro di fatturato e conta oltre 1.100 dipendenti. Lynx rappresenta un’eccellenza nel settore dei servizi digitali per utilities, banche, assicurazioni, industria e pubblica amministrazione. Negli ultimi tre anni ha triplicato il fatturato anche grazie a dieci acquisizioni strategiche.
I fratelli Moretti puntano a rafforzare il posizionamento di Lynx nel mercato digital, in termini di qualità e innovazione. Lynx potrà ora contare sul supporto strategico di FSI e Carlyle.
DLA Piper ha agito con un team multidisciplinare composto dal partner Luciano Morello, coadiuvato dagli avvocati Martina Antoniutti, Gianfranco Giorgio e Chiara Campagna, per i profili finanziari legati all’emissione del prestito obbligazionario, dal partner Fabio del Bene, coadiuvato dagli avvocati Ornella Vastola e Stefano Montalbetti, per i profili corporate, dai partner Antonio Tomassini e Alessandro Martinelli, coadiuvati dall'avvocato Alberto Sandalo, per i profili tax, e dal partner Alessandro Boso Caretta, coadiuvato dall'avvocato Massimo D'Andrea, per i profili golden power.
Latham & Watkins ha agito al fianco di The Carlyle Group con un team multidisciplinare guidato da Alessia De Coppi e Giovanni Spedicato, con la supervisione di Stefano Sciolla e Marcello Bragliani, e composto da Nicholas Luraghi, Andrea Carvelli, Pasquale Spiezio, Mattia Montaini e Matteo Crespi. Lo studio ha anche prestato assistenza per i profili regolamentari con un team composto da Cesare Milani, Edoardo Cassinelli e Irene Terenghi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Boso Caretta - DLA Piper
Chiara Campagna - DLA Piper
Massimo D'Andrea - DLA Piper
Fabio del Bene - DLA Piper
Gianfranco Giorgio - DLA Piper
Alessandro Martinelli - DLA Piper
Stefano Montalbetti - DLA Piper
Luciano Morello - DLA Piper
Alberto Sandalo - DLA Piper
Antonio Tomassini - DLA Piper
Ornella Vastola - DLA Piper
Marcello Bragliani - Latham & Watkins
Andrea Carvelli - Latham & Watkins
Edoardo Cassinelli - Latham & Watkins
Matteo Crespi - Latham & Watkins
Alessia De Coppi - Latham & Watkins
Nicholas Luraghi - Latham & Watkins
Cesare Milani - Latham & Watkins
Mattia Montaini - Latham & Watkins
Stefano Sciolla - Latham & Watkins
Giovanni Spedicato - Latham & Watkins
Pasquale Spiezio - Latham & Watkins
Irene Terenghi - Latham & Watkins