Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Definitiva vittoria giudiziaria per il Comune di Sassoferrato: respinti i ricorsi di due società di noleggio con conducente


Pubblicato il: 4/28/2025

Nel contenzioso, il Comune di Sassoferrato è affiancato dallo dal prof. avv. Andrea Filippini con gli avvocati Federica Ciciliani e Lorenzo Casaroli. Le società ricorrenti sono assistite dagli avvocati Alessandro Malossini e Francesco Vannicelli.

Il Comune di Sassoferrato ha ottenuto una definitiva vittoria giudiziaria contro due società di noleggio con conducente (N.C.C.).

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi in appello presentati dalle società NDM Best Transfers soc. coop. e The Best Car s.r.l.s., confermando la legittimità dei provvedimenti di revoca delle licenze adottati dall'Amministrazione comunale.

Le due società avevano impugnato i provvedimenti di revoca delle licenze per attività di N.C.C., emessi dal Comune di Sassoferrato a seguito di accertamenti che avevano rilevato il mancato rispetto del vincolo di territorialità e l'inidoneità delle rimesse indicate. I ricorrenti avevano sostenuto che non vi fosse un obbligo di rientro in rimessa e che il vincolo di territorialità non fosse applicabile alle loro licenze, rilasciate prima del 2019.

Il giudizio di primo grado, instaurato presso il TAR Marche - Ancona, si era concluso con il rigetto dei ricorsi e la condanna delle società al pagamento delle spese processuali.

Le società avevano quindi proposto appello presso il Consiglio di Stato, che con le sentenze nn. 3515 e 3516 del 23 aprile 2025, ha confermato la correttezza dell'operato del Comune di Sassoferrato.

Il Consiglio di Stato ha confermato che il servizio di N.C.C. deve mantenere un collegamento stabile con la rimessa situata nel Comune di appartenenza. Inoltre, ha ribadito come il servizio di N.C.C. deve essere svolto prevalentemente a beneficio della comunità locale e che le rimesse devono essere situate nel territorio del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione.

Le sentenze del Consiglio di Stato rappresentano una chiara affermazione della legittimità dei provvedimenti adottati dal Comune di Sassoferrato e confermano l'importanza del rispetto del vincolo di territorialità per le attività di noleggio con conducente.