Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Unidata e CEBF siglano un accordo per la riorganizzazione della partnership


Pubblicato il: 4/28/2025

Nell'operazione, Chiomenti ha affiancato Unidata; Gianni & Origoni ha agito per Cube Infrastructure Managers; Grimaldi Alliance ha assistito Unicredit.

Unidata S.p.A., operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT quotato sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, e il fondo europeo Connecting Europe Broadband Fund (CEBF) hanno perfezionato l'operazione di conferimento delle partecipazioni detenute in ClioFiber S.r.l. e Unifiber S.p.A. nella nuova società Unifiber Italy S.r.l.

L'operazione mira a consolidare e rafforzare la partnership strategica tra Unidata e CEBF, unendo i progetti Unifiber e ClioFiber sotto un'unica struttura societaria. Questi progetti sono finalizzati alla progettazione, costruzione, finanziamento e gestione di reti a banda ultralarga "Fiber to the Home" ad accesso aperto in Italia, rispettivamente nelle regioni Lazio e Puglia.

A seguito dell'operazione, CEBF detiene il 74% del capitale sociale di Unifiber Italy, mentre Unidata ne possiede il 26%. Unifiber Italy è ora socio unico di ClioFiber e Unifiber, consolidando così le attività e le risorse per una gestione più efficiente e integrata delle reti a banda ultralarga.

Chiomenti ha assistito Unidata con un team coordinato dal partner Italo De Santis e composto dalle associate Sara D’Itri e Carlotta Bernardini per i profili societari e contrattuali e dal partner Marco Paruzzolo, dal senior associate Angelo De Michele e dall’associate Matteo Venuta per i profili finanziari.

Gianni & Origoni ha assistito Cube/CEBF con un team coordinato dai partner Giuseppe Velluto e Luigi Maraghini Garrone e composto dal managing associate Edoardo Bruno Marseglia e dagli associate Riccardo Fogliano, Claudio Asciolla e Sara D’Amico.

Grimaldi Alliance ha assistito Unicredit con un team guidato dal partner Angelo Alfonso Speranza e composto dalla counsel Paola Sepe e dall’associate Mario Emanuele Panu.