Improcedibile il ricorso di UnipolSai Assicurazioni contro il Comune di Firenze
Pubblicato il: 5/14/2025
Nel contenzioso, UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è affiancata dall'avvocato Neri Baldi; il Comune di Firenze è difeso dagli avvocati Annalisa Minucci, Antonella Pisapia e Matteo Romeo.
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03596/2025, ha dichiarato improcedibile l'appello proposto da UnipolSai Assicurazioni s.p.a. contro il Comune di Firenze. La vicenda trae origine dalla deliberazione del Consiglio Comunale di Firenze n. 2014/C/00013 del 25 marzo 2014, con cui sono stati adottati il Regolamento urbanistico e la contestuale variante al Piano strutturale. Tali provvedimenti sono stati impugnati dalla Idea Fimit Società di gestione del risparmio s.p.a., proprietaria di un complesso immobiliare a Firenze, che ospita alcuni uffici della UnipolSai Assicurazioni.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Toscana, con sentenza n. 948 del 10 dicembre 2021, aveva dichiarato in parte improcedibile il ricorso e lo aveva rigettato per il resto. UnipolSai Assicurazioni, divenuta proprietaria dell'immobile, ha chiesto la riforma di tale pronuncia, lamentando violazioni di legge e irrazionalità delle limitazioni imposte dal nuovo Regolamento edilizio.
Il Consiglio di Stato ha rilevato che, a seguito dell'approvazione di nuovi strumenti urbanistici da parte del Comune di Firenze, le richieste della società ricorrente sono state in gran parte accolte, rendendo il ricorso improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse. Le spese del grado di appello sono state compensate tra le parti.