Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Eurogiardinaggio perde l'appello contro Isam: confermata l'illegittimità del regolamento regionale


Pubblicato il: 5/19/2025

L'Avvocato Antonio D'Angelo ha affiancato Eurogiardinaggio Nicola Maisto S.r.l. L'Avvocato Massimo Frontoni e l'Avvocato Gianluca Luzi hanno assistito Isam S.r.l. L'Avvocato Giuseppe Calabrese ha affiancato la Regione Campania.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03722/2025, ha rigettato l'appello proposto da Eurogiardinaggio Nicola Maisto S.r.l. contro Isam S.r.l. e la Regione Campania, confermando la decisione del Tribunale amministrativo regionale per la Campania che aveva dichiarato l'illegittimità del regolamento regionale n. 3 del 2017. La vicenda riguarda l'annullamento dell'aggiudicazione a Isam S.r.l. per la mancata iscrizione nell'albo regionale delle imprese forestali della Campania, requisito richiesto dal capitolato generale di appalto.

Il Consiglio di Stato ha confermato che l'iscrizione nell'albo regionale delle imprese forestali della Campania costituisce un requisito di idoneità professionale, ma ha ritenuto illegittimo il regolamento regionale nella parte in cui esclude l'equipollenza dell'iscrizione presso gli albi analoghi delle altre regioni. La sentenza ha stabilito che l'iscrizione nell'elenco conservato presso il Comando provinciale del corpo forestale dello Stato di Viterbo può essere considerata equivalente all'iscrizione nell'albo regionale della Campania.

Inoltre, il Consiglio di Stato ha rigettato l'appello incidentale di Isam S.r.l., confermando che la domanda di risarcimento del danno proposta in via subordinata è stata correttamente dichiarata assorbita dal giudice di primo grado. La sentenza ribadisce l'importanza del rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e proporzionalità nelle procedure di gara.