Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Evi - Energia Verde ed Idrica S.p.A. contro il CISI


Pubblicato il: 5/19/2025

Nel contenzioso, Evi - Energia Verde ed Idrica S.p.A. è affiancata dall'avvocato Antonio Trani; CISI - Consorzio Intercomunale Servizi Ischia è assistito dall'avvocato Andrea Maffettone.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03723/2025, ha rigettato l'appello proposto da Evi - Energia Verde ed Idrica S.p.A. contro il Consorzio Intercomunale Servizi Ischia (CISI), confermando la decisione del Tribunale amministrativo regionale per la Campania che aveva dichiarato irricevibile il ricorso per tardività. La vicenda riguarda l'annullamento della delibera consortile n. 8 del 5 luglio 2021, con cui è stato approvato il bilancio di previsione del 2021 e quello pluriennale 2021-2023, emendando la proposta all'ordine del giorno e precisando che i trasferimenti correnti iscritti in bilancio come conferimento a carico dei comuni consorziati dovranno gravare sui costi del ciclo integrato delle acque.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che la delibera di approvazione del bilancio del CISI non incide direttamente su EVI, restando un atto interno del consorzio, e che EVI non può essere considerata un soggetto contemplato in tale delibera. Pertanto, non era dovuta alcuna comunicazione o notificazione individuale a EVI, e il termine di impugnazione decorreva dalla scadenza del periodo di pubblicazione della delibera nell'albo pretorio del Comune in cui ha sede il Consorzio e di tutti quelli partecipanti.

La sentenza ribadisce l'importanza del rispetto delle disposizioni di legge e dei principi di trasparenza e certezza del diritto nelle procedure amministrative.