Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di BLs International Services Limited per l'esternalizzazione di servizi relativi allo svolgimento di attività ausiliarie al rilascio di visti d'ingresso in Italia e nell'area Schengen


Pubblicato il: 5/21/2025

Nel contenzioso, BLs International Services Limited è affiancata dall'avvocato Fabio Elefante; Vf Worldwide Holdings Ltd è difesa dall'avvocato Antonio Feroleto.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03754/2025, ha respinto l'appello proposto da BLS International Services Limited contro la decisione del Consiglio di Stato - Sezione V (sentenza n. 1813/2024). La controversia riguardava la procedura ad evidenza pubblica indetta nel 2021 dall'Ambasciata d'Italia a Nur Sultan (Kazakhstan) per l'assegnazione di un contratto di concessione per l'esternalizzazione di servizi relativi allo svolgimento di attività ausiliarie al rilascio di visti d'ingresso in Italia e nell'area Schengen.

La gara era stata inizialmente aggiudicata a BLS International Services Limited, ma la sentenza n. 1813/2024 aveva disposto il subentro del Consorzio con mandataria VF Worldwide Holdings Ltd., dichiarando inefficace il contratto stipulato tra la stazione appaltante e BLS. L'Ambasciata d'Italia a Nur Sultan aveva quindi revocato l'aggiudicazione a BLS e aggiudicato la gara a VF Worldwide Holdings Ltd., con subentro previsto per garantire la continuità dei servizi all'utenza.

BLS International Services Limited ha impugnato il decreto di aggiudicazione e il contratto stipulato con VF Worldwide Holdings Ltd., sostenendo che la riorganizzazione del consorzio aggiudicatario fosse stata realizzata in violazione della sentenza n. 1813/2024 e che VF Worldwide Holdings Ltd. non avesse i requisiti necessari per eseguire autonomamente quanto previsto dalla propria offerta tecnica. Inoltre, BLS ha contestato la mancata verifica del recesso di Visa Management Service s.r.l. (VMS) dal consorzio e la violazione del termine di stand still.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto infondate le censure di BLS, confermando la legittimità delle valutazioni della stazione appaltante e la correttezza della decisione del Consiglio di Stato - Sezione V. In particolare, il Consiglio di Stato ha rilevato che la riorganizzazione del consorzio per sottrazione della mandante VMS era conforme alla sentenza n. 1813/2024 e che la stazione appaltante aveva verificato la sussistenza dei requisiti necessari per l'aggiudicazione. Inoltre, il Consiglio di Stato ha ritenuto che la violazione del termine di stand still non fosse sufficiente a dichiarare l'inefficacia del contratto stipulato.

La sentenza del Consiglio di Stato ha quindi confermato l'aggiudicazione in favore di VF Worldwide Holdings Ltd., respingendo l'appello di BLS International Services Limited e compensando le spese del giudizio, in considerazione della complessità e novità della vicenda.