Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento a I.CO.P. per l’acquisizione di Atlantic Geoconstruction Holdings


Pubblicato il: 5/13/2025

Nell'ambito dell'operazione studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito un pool di istituzioni finanziarie e SACE nel finanziamento concesso a I.CO.P. S.p.A. Società Benefit, affiancata dallo studio A&O Shearman. Orrick, Herrington & Sutcliffe ha prestato assistenza sui profili di diritto US.

I.CO.P. S.p.A. Società Benefit un finanziamento concesso da un pool di istituzioni finanziarie e da SACE per l’acquisizione del 100% di Atlantic Geoconstruction Holdings, Inc., azienda statunitense di soluzioni geotecniche avanzate. L’operazione è assistita da garanzia rilasciata da SACE.

I.CO.P., società di ingegneria del sottosuolo quotata su Euronext Growth Milan, ha effettuato l’acquisizione attraverso la società statunitense di nuova costituzione interamente controllata ICOP Subsoil Inc.

Hogan Lovells ha fornito assistenza a un pool di istituzioni finanziarie, che ha incluso Banca Nazionale del Lavoro, Banco Bpm, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo e a SACE, in qualità di garante, con un team cross-border guidato dai partner Iacopo Canino e Bianca Caruso insieme all’associate Lorenzo Suzzi. Il partner Nathan Cooper e la counsel Brooke Shekhar si sono occupati degli aspetti US dell’operazione. 

Il team di A&O Shearman al fianco di I.CO.P. è stato guidato dal counsel Frederic Demeulenaere, coadiuvato dalla senior associate Evangeline Schumacher. Il counsel Luca Maffia e l’associate Sara Muscioni hanno prestato assistenza in relazione agli aspetti di diritto italiano e il counsel Elia Ferdinando Clarizia è intervenuto in relazione ai profili tax. 

Orrick, Herrington & Sutcliffe ha prestato assistenza sui profili di diritto US con un team diretto dall’Of Counsel Ramon Galvan.