H.I.G. Capital e AIP Italia annunciano il take-private di A.L.A.
Pubblicato il: 5/14/2025
Nell'operazione, PedersoliGattai, Facchini Rossi Michelutti e Chiaravalli Reali e Associati hanno assistito H.I.G. Capital; AIP Italia si è avvalsa dello studio legale Boccia & del Giudice; Latham & Watkins ha assistito UniCredit.
AIP Italia ha annunciato la sottoscrizione di accordi vincolanti con H.I.G. Capital, player di primo piano a livello globale nel settore del private equity con oltre USD 69 miliardi di capitale in gestione, in relazione a un’operazione straordinaria finalizzata al delisting di A.L.A., realtà aziendale attiva nel settore della logistica integrata nel campo aeronautico e aerospaziale, sia in ambito civile che nel settore della difesa (Aerospace & Defence), a livello globale.
Più in dettaglio, l’operazione si articola nell’acquisizione, da parte di H.I.G., della partecipazione di controllo del 73,78% detenuta da AIP Italia, il contestuale reinvestimento, da parte di AIP Italia, di parte dei proventi finanziari lordi derivanti dall’acquisizione, a esito e per effetto della acquisizione, la promozione di una offerta pubblica di acquisto obbligatoria e totalitaria finalizzata al delisting di ALA dalla Borsa di Milano.
Il closing dell’operazione è soggetto a customary condition precedent.
Inoltre, l’operazione, ad esito della quale il Gruppo ALA continuerà a beneficiare della visione e dell’apporto manageriale e strategico dei Fondatori, Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna, e del management team guidato dall’attuale CEO Roberto Tonna, è finalizzata ad accelerare la crescita e rafforzare ulteriormente il suo posizionamento competitivo.
L’operazione è gestita dal team H.I.G. European Middle Market LBO, basato a Londra, con un team guidato dal managing director Stefano Giambelli e composto dal principal Riccardo Ghezzi, dall’investment professional Matteo Angrisani e dall’associate Federica Catapano Minotti.
PedersoliGattai è al fianco di H.I.G. Capital con un team multi-practice guidato dal partner Alessandro Capogrosso. In particolare, gli aspetti Public M&A sono curati dai senior associate Matteo Sica Fiorillo e Filippo Emanuele Sani e dagli associate Pietro Faggiana, Francesca Lacava, Elisa Cimenti e Federica Barbon Pedrina. Gli aspetti Antitrust e FDI sono seguiti dal partner Davide Cacchioli e dal salary partner Alessandro Bardanzellu, coadiuvati dall’associate Martina Oricco, mentre i profili giuslavoristici dal partner Lorenzo Cairo e dall’associate Ilaria Patti. Le attività di due diligence legale sono state gestite dal senior counsel Nicola Martegani con la senior associate Clara Balboni e l’associate Camilla Marzato.
Facchini Rossi Michelutti assiste H.I.G. in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla, dai senior associate Armando Tardini e Michele Babele e dell’associate Giacomo Capuani. Chiaravalli Reali e Associati ha assistito H.I.G. per la tax due diligence del Gruppo ALA, con un team composto dal senior partner David Reali e dal partner Marco Curti.
AIP Italia si è avvalsa del proprio consolidato partner per gli affari legali Avv. Emilio Boccia (studio legale Boccia & del Giudice) che ha coordinato il progetto con il partner Federico Busatta e la senior counsel Mariasole Diletta Conticelli dello studio legale internazionale Gianni & Origoni, coadiuvati da un team multi-practice composto anche dai managing associates Marco Barbi e Giacomo Bizzozero nonché dagli associate Giuseppe Bianchini Riccardi, Carlotta Mastria, Giovanni Gila e Giorgia Spazzi. Gli aspetti Golden Power sono seguiti dal partner Antonello Lirosi con gli associate Francesco Patrono e Marta Bartoletti.
Il finanziamento è stato interamente sottoscritto da UniCredit. PedersoliGattai e Latham & Watkins hanno assistito, rispettivamente H.I.G. e UniCredit. Per PedersoliGattai ha agito un team guidato dal partner Lorenzo Vernetti, coadiuvato dal partner Gian Luca Coggiola, dal counsel Stefano Motta e l’associate Rocco Ottavian; per Latham & Watkins ha agito un team guidato dal partner Marcello Bragliani, con la counsel Erika Brini Raimondi, e gli associate Francesca Parisini e Davide Chiarito.
Gli aspetti notarili sono stati gestiti dallo ZNR Notai, nelle persone del notaio Filippo Zabban e del notaio Andrea Pegolo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
David Reali - Chiaravalli Reali e Associati
Marina Ampolilla - Facchini Rossi Michelutti
Michele Babele - Facchini Rossi Michelutti
Giacomo Capuani - Facchini Rossi Michelutti
Luca Rossi - Facchini Rossi Michelutti
Armando Tardini - Facchini Rossi Michelutti
Marco Barbi - Gianni & Origoni
Marta Bartoletti - Gianni & Origoni
Giuseppe Bianchini Riccardi - Gianni & Origoni
Giacomo Bizzozero - Gianni & Origoni
Federico Busatta - Gianni & Origoni
Mariasole Conticelli - Gianni & Origoni
Giovanni Gila - Gianni & Origoni
Antonello Lirosi - Gianni & Origoni
Carlotta Mastria - Gianni & Origoni
Francesco Patrono - Gianni & Origoni
Giorgia Spazzi - Gianni & Origoni
Marcello Bragliani - Latham & Watkins
Erika Brini Raimondi - Latham & Watkins
Davide Chiarito - Latham & Watkins
Francesca Parisini - Latham & Watkins
Clara Balboni - PedersoliGattai
Federica Barbon Pedrina - PedersoliGattai
Alessandro Bardanzellu - PedersoliGattai
Davide Cacchioli - PedersoliGattai
Lorenzo Cairo - PedersoliGattai
Alessandro Capogrosso - PedersoliGattai
Elisa Cimenti - PedersoliGattai
Gian Luca Coggiola - PedersoliGattai
Pietro Faggiana - PedersoliGattai
Francesca Lacava - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Camilla Marzato - PedersoliGattai
Stefano Motta - PedersoliGattai
Martina Oricco - PedersoliGattai
Rocco Ottavian - PedersoliGattai
Ilaria Patti - PedersoliGattai
Filippo Sani - PedersoliGattai
Matteo Sica Fiorillo - PedersoliGattai
Lorenzo Vernetti - PedersoliGattai
Emilio Boccia - Studio Legale Boccia & del Giudice