Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge il ricorso di Eurobuilding S.p.A. contro il Comune di Civitanova Marche


Pubblicato il: 5/28/2025

L'Avvocato Federico Tedeschini e l'Avvocato Alessandro Tozzi hanno affiancato la società Eurobuilding Spa. L'Avvocato Massimo Ortenzi ha rappresentato il Comune di Civitanova Marche.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 04114/2025, ha respinto l'appello presentato dalla società Eurobuilding Spa contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche (n. 197/2023). La decisione del T.A.R. aveva respinto il ricorso di Eurobuilding contro la dichiarazione di irricevibilità della domanda di concessione demaniale marittima per la realizzazione e gestione delle opere previste dal Piano Regionale dei Porti per il porto di Civitanova Marche.

La vicenda riguarda la domanda presentata da Eurobuilding per ottenere una concessione demaniale marittima pluriennale relativa al porto di Civitanova Marche, finalizzata alla realizzazione e gestione delle opere previste dal Piano Regionale dei Porti. Il Comune di Civitanova Marche aveva dichiarato irricevibile la domanda, sostenendo che il progetto presentato da Eurobuilding fosse in contrasto con i vigenti strumenti urbanistici e che l'eccessiva ampiezza del progetto non fosse compatibile con le strutture dedicate alla nautica da diporto previste dal d.P.R. n. 509/1997.

Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità dell'operato del Comune, rilevando che il progetto presentato da Eurobuilding non riguardava esclusivamente le aree dedicate alla nautica da diporto, ma prevedeva anche la realizzazione di opere al di fuori dell'area portuale e in contrasto con gli strumenti urbanistici comunali. Pertanto, il ricorso è stato respinto e le spese del giudizio sono state compensate nei rapporti con l'Università degli Studi di Camerino e liquidate in favore del Comune di Civitanova Marche.