Relatech acquisisce la tedesca ConneXSoft GmbH
Pubblicato il: 5/19/2025
Nell'ambito dell'operazione Legance ha affiancato Relatech, unitamente a Mosburg Legal e da EY per gli aspetti di diritto tedesco. Alvarez & Marsal ha agito come advisor finanziario.
Relatech, fornitore di soluzioni digitali abilitanti, attivo nei mercati della trasformazione digitale, dell’automazione industriale e della cybersecurity, con il supporto dell’investitore BU Bregal Unternehmerkapital, ha acquisito la suite di prodotti di ConneXSoft GmbH.
Con sede a Monaco di Baviera e oltre dieci anni di esperienza nell’automazione industriale, ConneXSoft GmbH è specializzata nello sviluppo di estensioni per software SCADA nei settori della building automation, dell’efficienza energetica e dell’automazione industriale.
Per servire il mercato locale e offrire supporto dedicato ai clienti e all’Eco Channel, è stata costituita una nuova entità: Relatech CXS GmbH.
Con oltre 300 clienti in più di 50 paesi e una solida rete di partner tecnologici, ConneXSoft rappresenta una realtà consolidata nei mercati tedesco, austriaco e internazionali, spiega una nota.
Il management dell’azienda vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo dell’automazione industriale e nella distribuzione di piattaforme software industriali avanzate a livello globale.
Relatech, realtà consolidata nei servizi di consulenza digitale con presenza attiva in Germania, con l’acquisizione di ConneXSoft rafforza la sua posizione nel settore dell’automazione industriale, espandendo le attività in Germania e Austria grazie a un’organizzazione solida e integrata, supportata da un team commerciale esperto e ben radicato nel panorama industriale della regione DACH.
Inoltre l’acquisizione arricchisce il portafoglio tecnologico di Relatech con un focus mirato sulla distribuzione del software SCADA Ignition e su relative espansioni grazie alla nuova offerta CXS.
L’acquisizione rappresenta anche una tappa importante nella strategia di internazionalizzazione di Relatech, pienamente in linea con l’attuale accordo di distribuzione del software SCADA Ignition di Inductive Automation e della piattaforma MES di Sepasoft in Germania e Austria.
Allo stesso tempo, rafforza la partnership di lungo corso con EFA Automazione (oggi parte del Gruppo Relatech) attiva da quindici anni nel mercato italiano.
Legance ha assistito Relatech in relazione alla struttura e agli altri aspetti fiscali dell’operazione sotto la guida del senior partner Andrea Silvestri, con un team coordinato dal counsel Paolo Ronca e composto dal senior associate Michele Barcellona e dall’associate Matteo Lamaro.