Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bayer rinuncia all’appello: il CdS dichiara improcedibile il ricorso sulla gara farmaceutica veneta


Pubblicato il: 6/10/2025

Nel contenzioso, Bayer S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giuseppe Franco Ferrari; Azienda Zero è assistita dall'avvocato Chiara Cacciavillani; EG SPA è difesa dall'avvocato Claudio Marrapese.

Con sentenza n. 04528/2025, pubblicata il 23 maggio 2025, il Consiglio di Stato, Sezione Terza, ha dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse l’appello proposto da Bayer S.p.A. contro la sentenza del TAR Veneto n. 3075/2024, che aveva respinto il ricorso della società avverso gli atti della procedura negoziata indetta da Azienda Zero per la fornitura di farmaci destinati alle aziende sanitarie della Regione Veneto (16ª edizione, CIG B2B02E3A42), con riferimento al lotto n. 3.

Nel corso del giudizio, Bayer ha depositato una memoria in data 16 aprile 2025, dichiarando di non avere più interesse alla prosecuzione del contenzioso e chiedendo la compensazione delle spese. Azienda Zero ha preso atto della rinuncia, rimettendosi alle valutazioni del Collegio.

Il Consiglio di Stato ha preso atto della sopravvenuta carenza di interesse e ha dichiarato l’improcedibilità dell’appello, compensando le spese di lite tra le parti in considerazione della natura della vicenda.