Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accenture acquisisce le attività Integrated Product Support di Sipal


Pubblicato il: 6/6/2025

BDO Law e Salonia e Associati hanno assistito Sipal S.p.A. nell'operazione.

Accenture ha annunciato l’intenzione di acquisire le attività di Integrated Product Support (IPS) di Sipal S.p.A. in Italia.

L’operazione si inserisce nella strategia di rafforzamento delle capacità ingegneristiche di Accenture nei settori aerospaziale e della difesa sia a livello nazionale sia europeo.

Al closing, circa 250 professionisti dell’area IPS di SIPAL entreranno a far parte della piattaforma Industry X di Accenture, dedicata all’innovazione in ambito ingegneristico, produttivo e infrastrutturale.

L’area IPS di SIPAL è specializzata in servizi di ingegneria dedicati al supporto dell’intero ciclo di vita di prodotti complessi, come veicoli aerei, terrestri e navali. I servizi comprendono, tra l’altro, ingegneria di prodotto e industriale, gestione delle informazioni tecniche, supporto alla produzione, formazione e soluzioni di automazione. L’operazione rafforzerà le capacità di Accenture nello sviluppo di soluzioni software-defined e sistemi integrati di nuova generazione nei settori difesa e aerospazio.

Sipal, attraverso questa operazione, cederà il proprio ramo operativo specializzato nel supporto logistico integrato, come previsto dall’accordo vincolante siglato con Accenture. L’acquisizione interessa in particolare l’area di Sipal S.p.A. che collabora già con importanti organizzazioni e partecipa a programmi di difesa nazionali ed europei, avvalendosi di competenze distribuite tra la sede centrale di Torino e vari uffici in Italia.

Sipal S.p.A., fondata e attiva nell’ingegneria e progettazione di impianti, strutture e attrezzature per i comparti aeronautico, difesa e aerospazio, continuerà a operare nelle restanti aree di business non coinvolte nella cessione. L’area oggetto dell’accordo diventerà invece parte integrante dell’offerta di Industry X di Accenture.

Sipal S.p.A. è stata assistita da BDO Law con un team guidato dall’Avv. Giovanni Stefanin (partner) e composto dagli Avv.ti Andrea Angelillis (partner), Giacomo Caudana (manager) e Ludovica D’Andrea (manager) per tutti gli aspetti legali, tra cui la negoziazione della documentazione contrattuale e societaria dell’operazione e da BDO Advisory nelle attività di M&A assistance e negoziazione con un team guidato da Stefano Variano (partner) e composto da Iva Ivanovic, CFA (supervisor) e Federico Musi (analyst).
 
Sipal S.p.A. è stata assistita altresì dallo studio Salonia e Associati con un team composto dagli Avv.ti Rosario Salonia (founding partner) e Francesco Silvestri (partner) per tutti gli aspetti giuslavoristici legati all’operazione.