Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Costa Edutainment acquisisce il controllo di Acquapark Onda Blu


Pubblicato il: 6/11/2025

LMS ha assistito Costa Edutainment mentre BDB Lawyers ha assistito il venditore Pedicone Holding.

Costa Edutainment ha finalizzato l’acquisizione dell’intero capitale sociale e dei diritti di voto di Christian, la società che gestisce Acquapark Onda Blu, parco tematico situato a Tortoreto. L’operazione rappresenta un rafforzamento della presenza del Gruppo Costa nell’area del Centro Italia e costituisce una tappa significativa nel consolidamento della leadership nazionale nella gestione di parchi e acquari.

I soggetti coinvolti nell’operazione sono Costa Edutainment, società partecipata dal Fondo Flexible Capital gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, che ha agito come acquirente, e Pedicone Holding in qualità di venditore.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l’oggetto della transazione è stato l’acquisto del 100% del capitale sociale e dei diritti di voto di Christian. L’acquisizione permette al Gruppo Costa di rafforzare il proprio portafoglio nel segmento dei parchi acquatici, già consolidato attraverso la gestione di strutture di rilievo come Aquafan in Romagna e le Caravelle in Liguria.

Il parco Acquapark Onda Blu si estende su 120mila metri quadrati ed è un punto di riferimento fondamentale per il turismo locale, grazie alla vastità dei servizi e delle attrazioni offerte, pensati per una clientela altamente diversificata.

Costa Edutainment, protagonista del settore nazionale dei parchi tematici e acquari, amplia così la propria attività con particolare attenzione al mercato dei parchi acquatici, aumentando la propria capacità attrattiva e il know-how in un ambito turistico strategico.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da LMS, che ha assistito Costa Edutainment con un team composto dal socio Giulio Gambini, dal senior associate Salvatore Calì e dalla trainee Giovanna Puglia.

Il venditore, Pedicone Holding, è stato supportato da BDB Lawyers, con il partner Gaetano Biocca a capo del team incaricato.