Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Snam conclude con successo l’accelerated bookbuilding per la cessione di una porzione dei propri diritti di opzione nell’ambito dell’aumento di capitale di Italgas


Pubblicato il: 6/11/2025

Lo studio Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha assistito Snam, mentre lo studio legale Chiomenti ha agito per JP Morgan.

Snam, leader europeo nelle infrastrutture gas, ha annunciato la conclusione del processo di accelerated bookbuilding per la cessione di una porzione dei propri diritti di opzione nell’ambito dell’aumento di capitale di Italgas. L’operazione, finalizzata tramite una procedura di accelerated bookbuilding, ha visto il collocamento presso investitori istituzionali di 83.349.489 diritti di opzione al prezzo di 0,396 euro per diritto, per un corrispettivo complessivo di circa 32,5 milioni di euro.

Il prezzo di collocamento rappresenta uno sconto dell’1,93% rispetto al valore teorico dei diritti, calcolato sulla base del prezzo di chiusura dell’azione Italgas al 29 maggio 2025 e corrisponde a uno sconto implicito dello 0,47% sul valore dell’azione stessa.

A seguito del collocamento, il cui regolamento si è perfezionato in data 4 giugno 2025, Snam detiene 25.883.804 diritti di opzione per la sottoscrizione di nuove azioni Italgas, che saranno esercitati utilizzando i proventi derivanti dallo stesso.

JP Morgan ha agito in veste di Sole Bookrunner nel processo di accelerated bookbuilding, curando il collocamento dei diritti di opzione oggetto dell’operazione.

Snam è un operatore di riferimento nel settore delle infrastrutture energetiche a livello europeo, con una consolidata presenza nella gestione di reti di trasporto e distribuzione di gas naturale. La scelta di cedere parte dei propri diritti di opzione si inserisce nella più ampia gestione strategica del portafoglio detenuto nella controllata Italgas.

Italgas è attiva principalmente nel settore della distribuzione del gas naturale in Italia, con una posizione di leadership e una rete diffusa su tutto il territorio nazionale. L’aumento di capitale a cui l’operazione fa riferimento punta a rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria e la capacità di investimento della società.

La funzione legale di Snam ha agito con un team composto dagli avvocati Umberto Baldi, Salvatore Branca, Alessandro Rizzi, Riccardo Filetto e Selene Cocchi ed è stata assistita da Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) con un team guidato dai partner Michele Crisostomo e Federico Morelli e composto dalla senior associate Federica Alici Biondi, nonché, per i profili fiscali, dal partner Paolo Serva e dal senior associate Edoardo Diotallevi.
 
Chiomenti ha assistito JP Morgan, in qualità di Sole Bookrunner nel processo di accelerated bookbuilding, con un team guidato da Federico Amoroso e composto da Simone de Benedictis, mentre Maurizio Fresca ha seguito i profili fiscali.