Esclusa la responsabilità civile di Riva Forni Elettrici nel processo di Potenza
Pubblicato il: 6/11/2025
Dentons ha rappresentato Riva Forni Elettrici e i dirigenti del Gruppo Riva.
Il Giudice per l’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Potenza ha deciso di escludere Riva Forni Elettrici dalla veste di responsabile civile nel processo penale in corso. La società era stata chiamata dalle parti civili per rispondere dei danni correlati ai fatti contestati agli imputati, in un procedimento che vede coinvolte oltre 150 parti civili con richieste risarcitorie superiori a 2 miliardi e 700 milioni di euro. Il processo riguarda dirigenti del Gruppo Riva.
La decisione del Giudice è arrivata il 9 giugno 2025, sciogliendo una riserva posta in seguito all’eccezione difensiva sollevata il 23 maggio. Il principale elemento accertato è che Riva Forni Elettrici non aveva partecipato alle perizie tecniche e epidemiologiche condotte nella fase delle indagini preliminari, circostanza che ha consentito alla società di invocare le prerogative previste dal codice di procedura penale, ottenendo così l’esclusione dal processo. L’ordinanza stabilisce anche che le prove che si formeranno in sede penale non potranno essere utilizzate nei confronti di Riva Forni Elettrici in futuri giudizi civili.
La società Riva Forni Elettrici opera nel settore della siderurgia e aveva assunto la posizione di responsabile civile a seguito dell’azione delle oltre 150 parti civili. Anche diversi dirigenti del Gruppo Riva figurano tra gli imputati in questo procedimento.
Lo studio legale Dentons, con il partner Pasquale Annicchiarico, il senior counsel Daniele Convertino, il counsel Matteo Danieli e l’avvocato Carmine Urso, assiste Riva Forni Elettrici e i dirigenti del Gruppo Riva dal 2014 nell’ambito dei procedimenti correlati al caso.