GES.A.P. - Società di Gestione dell’Aeroporto di Palermo S.p.A. vince al Tar Sicilia sulla gara aeroportuale
Pubblicato il: 6/11/2025
P.MMS Legal ha assistito Gesap - Società di Gestione dell’Aeroporto di Palermo.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sede di Palermo, ha respinto il ricorso presentato da un operatore economico contro Gesap - Società di Gestione dell’Aeroporto di Palermo, relativo all’affidamento di un appalto per i servizi di sicurezza aeroportuale.
Il valore complessivo dell’appalto contestato era pari a 27 milioni di euro, su base d’asta per una durata di quattro anni, e prevedeva attività di controllo dei passeggeri, dei bagagli a mano e da stiva, nonché la verifica della merce e dei plichi dei corrieri espresso attraverso apparecchiature dedicate.
Dal punto di vista economico e contrattuale, l’appalto contestato costituiva una delle gare più rilevanti nel settore dei servizi di sicurezza negli aeroporti del Sud Italia. Le attività oggetto della procedura comprendevano l’espletamento dei controlli di sicurezza su passeggeri e bagagli sia in partenza sia in transito nello scalo palermitano, ponendo particolare attenzione anche al controllo radioscopico dei bagagli da stiva ed ai processi di gestione della merce e dei plichi trasportati da corrieri espresso. Il ricorso, depositato dall’operatore economico secondo classificato, mirava all’annullamento del provvedimento di aggiudicazione disposto a favore di Gesap.
Oggetto della controversia erano i criteri adottati dalla Commissione di gara, in particolare la scelta di non considerare nel conteggio del personale operativo ai fini dell’attribuzione dei punteggi il personale semplicemente “a disposizione” dell’operatore concorrente, che non era stabilmente impiegato nei servizi aeroportuali presso il territorio nazionale. Il TAR, con sentenza n. 1194/2025, ha ritenuto infondate le censure sollevate, confermando la correttezza della procedura seguita.
La società Gesap gestisce l’Aeroporto di Palermo, uno dei principali scali del Mezzogiorno, ed è frequentemente coinvolta in procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di servizi essenziali per la sicurezza e il funzionamento dell’infrastruttura.
Lo studio legale P.MMS Legal ha rappresentato Gesap nell’intero procedimento, avvalendosi dell’avvocato Massimiliano Mangano.