Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale di Venezia riconosce al Cubo di Rubik la tutela d'autore: vittoria per Spin Master Toys UK


Pubblicato il: 6/12/2025

Emlex ha assistito Spin Master Toys UK.

Il Tribunale di Venezia ha emesso un provvedimento favorevole a Spin Master Toys UK, confermando la tutela autorale del celebre Cubo di Rubik come opera del disegno industriale. La decisione rappresenta una nuova affermazione giurisprudenziale sull’iconico oggetto nell’ambito della protezione del diritto d’autore.

L’operazione nasce da un procedimento cautelare volto alla difesa della proprietà intellettuale e della riconoscibilità del Cubo di Rubik, già oggetto di simili pronunce da parte del Tribunale di Napoli nel 2022. Nel dettaglio, il Tribunale di Venezia ha riconosciuto che il Cubo di Rubik possiede carattere creativo e valore artistico, condizioni che ne giustificano la protezione secondo la normativa sul diritto d’autore applicabile al disegno industriale. Il provvedimento, comunque, potrà essere oggetto di reclamo da parte della società resistente.

Spin Master Toys UK è una società leader nel settore dei giocattoli e licenziataria dei diritti sul Cubo di Rubik. Nel corso degli ultimi anni, la società ha investito importanti risorse nella tutela della proprietà intellettuale relativa ai propri prodotti iconici a livello internazionale.

Lo studio Emlex ha assistito Spin Master Toys UK, con un team composto dal senior partner Massimo Maggiore, il partner Aurelio Assenza e il managing associate Giorgio Aime, sotto la supervisione di Eva Maschietto.