Peter Kern si aggiudica gli asset di La Perla nella vendita competitiva
Pubblicato il: 6/12/2025
BonelliErede ha assistito i Commissari Straordinari di La Perla Manufacturing S.r.l. in Amministrazione Straordinaria. CBA Studio Legale e Tributario, insieme a Shoosmiths LLP e all’avv. Andrea Angelo Terraneo, hanno rappresentato i Joint Liquidators di La Perla Global Management (UK) Limited nel Regno Unito. L’avv. Stefano Dalla Verità ha rappresentato il liquidatore giudiziale di La Perla Italia S.r.l. in liquidazione giudiziale. Peter Kern è stato assistito dallo Studio Legale Zoppini e dallo Studio Trombone Dottori Commercialisti Associati.
Si è conclusa con successo la procedura di vendita competitiva degli asset del Gruppo La Perla, avviata nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria di La Perla Manufacturing S.r.l.
L’operazione, di rilievo per il settore del Made in Italy, ha visto l’aggiudicazione del complesso produttivo, del marchio e di tutti i lavoratori a Peter Kern, investitore industriale di rilievo internazionale.
L’attività è stata gestita mediante un protocollo d’intesa tra le diverse procedure concorsuali che interessavano La Perla Manufacturing in Italia, La Perla Global Management (UK) Limited Italian Branch in liquidazione giudiziale in Italia e La Perla Global Management (UK) Limited in liquidazione nel Regno Unito.
L’offerta di Peter Kern, tramite il veicolo Luxury Holding LLC, comprende la totalità degli asset e dei dipendenti e prevede un piano di rilancio finalizzato alla leadership globale del brand e al rafforzamento della forza lavoro. Rimane l’opzione per Kern di negoziare anche l’acquisto di La Perla Italia S.r.l. e il potenziale trasferimento dei dipendenti della medesima.
Dal punto di vista economico e contrattuale, il protocollo sottoscritto tra le procedure concorsuali ha consentito il superamento di una cessione separata degli asset da parte delle singole entità del Gruppo. Ciò ha reso possibile una vendita unitaria di tutto il complesso aziendale, compreso il marchio e gli archivi storici, oltre che la continuità occupazionale dell’intera forza lavoro di La Perla Manufacturing e La Perla Global Management. L’operazione assume rilievo anche in quanto rappresenta il primo protocollo di intesa tra procedure concorsuali italiane e britanniche in materia di insolvenza transfrontaliera post-Brexit, permettendo così soluzioni più efficienti e organiche per la tutela del patrimonio e dei dipendenti.
La Perla è tra i marchi più celebri della moda italiana, rinomata a livello mondiale per la produzione di lingerie di alta gamma. Fondata nel dopoguerra, ha segnato la storia della manifattura d’eccellenza italiana, affrontando tuttavia negli ultimi anni crescenti difficoltà finanziarie che hanno portato alle recenti amministrazioni concatenate in Italia e nel Regno Unito.
Peter Kern, investitore con consolidata esperienza internazionale e già attivo sul mercato italiano, ha presentato un piano industriale volto al rilancio del marchio e al rafforzamento della struttura produttiva e occupazionale, confermando l’interesse strategico nel mantenere La Perla tra i protagonisti globali del settore fashion luxury.
Lo studio BonelliErede ha agito a fianco dei Commissari Straordinari di La Perla Manufacturing S.r.l. in Amministrazione Straordinaria, con un team formato dai partner Alberto Saravalle, Marco Arato, Gianpaolo Ciervo e dall’associate Vittoria Sollazzo per le tematiche di crisi aziendale e ristrutturazione del debito. BonelliErede si è occupata anche degli aspetti di diritto inglese con il partner Richard Samuel. Hanno collaborato alla procedura anche i consulenti del lavoro Giorgia Giusti e Gabriele Martena, i consulenti finanziari Fabrizio Bianchimani, Stefania Barbalonga e Vincenzo Falivelli di CB Partners e la professoressa Daniela Saitta per gli aspetti di amministrazione straordinaria.
I curatori di La Perla Global Management (UK) Limited Italian Branch in liquidazione giudiziale, Andrea Monari e Luca Mandrioli, hanno ricevuto l’assistenza del prof. avv. Massimo Fabiani.
I Joint Liquidators di La Perla Global Management (UK) Limited in liquidazione nel Regno Unito, Andrew Watling e Duncan Beat di Quantuma Advisory Limited, sono stati supportati da CBA Studio Legale e Tributario per i profili di diritto italiano, con un team guidato dal partner Antonio Martini e dall’associate Alessandro Botti, nonché da Shoosmiths LLP per i profili di diritto inglese con il partner Lee Sennett e il principal associate Harry Rose. L’avv. Andrea Angelo Terraneo, Senior Case Administrator presso Quantuma, ha fornito supporto per il coordinamento tra le procedure e le trattative, anche nella veste di coadiutore per le interlocuzioni con le autorità italiane.
Il liquidatore giudiziale di La Perla Italia S.r.l. in liquidazione giudiziale, Matteo Rossi, è stato rappresentato dall’avv. Stefano Dalla Verità.
Peter Kern è stato assistito dallo Studio Legale Zoppini, con il prof. avv. Andrea Zoppini e l’avv. Giulio Angeloni, e per la parte finanziaria dallo Studio Trombone Dottori Commercialisti Associati, con Domenico Trombone, Luca Neri, Matteo Maestroni e Alessandro Zoboli.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Gianpaolo Ciervo - BonelliErede
Richard Samuel - BonelliErede
Alberto Saravalle - BonelliErede
Vittoria Sollazzo - BonelliErede
Alessandro Botti - CBA
Antonio Martini - CBA
Daniela Saitta - Daniela Saitta Commercialista
Massimo Fabiani - Inzitari & Partner
Harry Rose - Shoosmiths
Lee Sennett - Shoosmiths
Matteo Maestroni - Trombone Dottori Commercialisti Associati
Luca Neri - Trombone Dottori Commercialisti Associati
Domenico Trombone - Trombone Dottori Commercialisti Associati
Alessandro Zoboli - Trombone Dottori Commercialisti Associati
Giulio Angeloni - Zoppini Studio Legale
Andrea Zoppini - Zoppini Studio Legale