Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Vivaio Ventures chiude round pre-seed da oltre 500mila euro guidato da Growth Engine


Pubblicato il: 6/12/2025

LMCR ha assistito Vivaio Ventures.

Vivaio Ventures ha concluso con successo un round di investimento pre-seed da oltre 500mila euro. L’operazione è stata guidata dalla holding di investimento in venture capital Growth Engine, con la partecipazione di una serie di business angel italiani e internazionali. L’iniziativa testimonia il crescente interesse verso la creator economy e il modello di business portato avanti da Vivaio Ventures.

Il round pre-seed ha l’obiettivo di abilitare e supportare la nascita di nuovi brand nel settore consumer, in partnership con i principali content creator italiani. Grazie all’ingresso di capitali freschi, Vivaio Ventures potrà ora co-investire direttamente con i creator nello sviluppo di prodotti innovativi e a forte connotazione made in Italy.

La struttura del round ha visto Growth Engine nel ruolo di lead investor, con il coinvolgimento di business angel provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Fondata nel 2023 da Edoardo Amman, Guido Aldera e Davide Politi, Vivaio Ventures si distingue quale realtà specializzata nell’ideazione, lancio e crescita di brand consumer insieme ai principali creator nazionali. L’azienda, incubata grazie all’acceleratore B4i – Bocconi for innovation dell’Università Bocconi, si è rapidamente affermata nella creator economy come partner strategico per figure come Paola Turani (Eveir) e Raissa Russi (Mediterranea Jewels). Il focus resta quello di portare sul mercato prodotti di qualità, frutto della collaborazione tra imprenditorialità e creatività digitale.

LMCR ha assistito Vivaio Ventures in tutti gli aspetti legali dell’operazione, mettendo in campo un team coordinato da Elisabetta Pero, con Angelo Romano e Sharon Pedroni.

Gli aspetti notarili sono stati curati dal Notaio Matteo Rapisarda, mentre per Growth Engine è intervenuto il legal counsel in house Giacomo Montorfano.