Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Broad Street Global nel mega deal da 2,5 GW di BESS in Grecia


Pubblicato il: 6/12/2025

Lo studio Oliverio&Partners e lo Studio di Advisory Karymathis&Partners hanno affiancato il club deal Newyorkese Broad Street Global nell'operazione.

Broad Street Global, club deal Newyorkese, ha completato la negoziazione e sottoscrizione di una serie di contratti di call option relativi allo sviluppo di impianti Battery Energy Storage System (BESS) in Grecia, per una capacità complessiva di 2,5 GW.

l portafoglio prevede la realizzazione di sistemi di accumulo in alcune delle aree a più alta concentrazione di progetti rinnovabili e criticità di rete del Paese, tra cui il Distretto industriale di Koropi; l'Area di Larissa; la Zona di Kilkis; il Polo energetico di Megalopoli; e l'Hub eolico di Lassithi.

I contratti di call option permetteranno al club deal  Broad Street Global di incrementare progressivamente la propria quota nelle società di progetto, al conseguimento di specifiche milestone autorizzative e finanziarie, sostenendo così l’integrazione di oltre 7 GW di nuova capacità rinnovabile entro il 2030.

Bryce L. Wellington, Chair dell’Investment Committee del club deal Broad Street Global, spiega che con questa operazione consolida la presenza nel mercato mediterraneo dello stoccaggio energetico e testimonia il ruolo centrale che il capitale privato può svolgere nella transizione verso un sistema elettrico decarbonizzato.

Grazie agli impianti BESS sarà garantita la flessibilità alla rete greca, riducendo le congestioni e accelerando la diffusione delle rinnovabili.

L’operazione è stata guidata dall’Avv. Vincenzo Oliverio, Global Head M&A and Capital Markets di Oliverio&Partners, in collaborazione con lo Studio di Advisory Karymathis&Partners, con sede ad Atene.

Studi Coinvolti