Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Alto Partners acquisisce il 70% di Gallo S.p.A.


Pubblicato il: 6/13/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Alto Partners SGR S.p.A.; PedersoliGattai ha assistito Giuseppe Colombo Fondreschi; Legance ha assistito Banca Popolare di Sondrio S.p.A.

L’acquisizione del 70% del capitale sociale di Gallo S.p.A., storica azienda italiana della calzetteria, da parte di Alto Partners SGR S.p.A. rappresenta un passaggio significativo per il settore moda italiano.

L’operazione, annunciata a Milano il 12 giugno, prevede che la quota sia ceduta dall’imprenditore Giuseppe Colombo Fondreschi, che manterrà il restante 30% della società e continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e direttore creativo.

L’investimento da parte di Alto Partners è finalizzato a sostenere lo sviluppo internazionale del marchio, mantenendo salda l’identità e i valori che caratterizzano da sempre Gallo S.p.A. Gli aspetti economici della transazione non sono stati resi noti nel dettaglio, ma l’operazione si inserisce in una strategia di crescita e consolidamento del brand sui mercati esteri. Contestualmente è stato strutturato un acquisition financing per supportare la transazione.

La Banca Popolare di Sondrio S.p.A. ha agito in qualità di sole arranger e underwriter per il finanziamento necessario all’acquisizione, confermando il rilevante supporto del settore bancario per operazioni di questa natura.

Gallo S.p.A., fondata nel 1927, è riconosciuta come una delle aziende simbolo nella calzetteria italiana e internazionale, famosa per la cura del dettaglio e per uno stile distintivo che coniuga tradizione e innovazione.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Alto Partners SGR S.p.A. con un team guidato dalla partner Silvia Palazzetti, affiancata dal senior associate Daniele Bartoli e dall’associate Bianca Bortolussi, sotto la supervisione dell’equity partner Gianni Martoglia. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti dall’equity partner Andrea Limongelli, con la collaborazione del managing associate Matteo Colavolpe e dell’associate Francesca Paladini. Il junior partner Nicolò Farina si è occupato degli aspetti giuslavoristici. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Michele Aprile con il junior partner Roger Demoro.

Giuseppe Colombo Fondreschi è stato assistito per tutti i profili legali dello studio PedersoliGattai, con il coinvolgimento di Antonio Pedersoli, Mimosa Viglietti, Jean-Daniel Regna-Gladin, Olivia Fiorenza, Gregorio Lamberti e Andrea Scarpellini.

Legance ha infine prestato assistenza a Banca Popolare di Sondrio S.p.A. in qualità di sole arranger e underwriter dell’acquisition financing, con il partner Guido Iannoni Sebastianini, il senior associate Federico Liberali e l’associate Lucrezia Sinibaldi.