Chiusura dell’istruttoria AGCM su influencer marketing per Alessandro Berton
Pubblicato il: 6/16/2025
Orsingher Ortu - Avvocati Associati ha assistito lo youtuber Alessandro Berton.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso sei istruttorie riguardanti altrettanti youtuber e influencer, nell’ambito di un’iniziativa dedicata a garantire maggiore trasparenza nel settore dell’influencer marketing.
Tra i procedimenti esaminati rientra quello che vede coinvolto lo youtuber Alessandro Berton.
L’operazione si inserisce in una strategia dell’AGCM volta a contrastare la diffusione di pratiche commerciali scorrette attraverso i social media, in particolare per quanto concerne la pubblicazione di contenuti promozionali non dichiarati e la diffusione di messaggi ingannevoli sui potenziali guadagni, a tutela dei consumatori.
Nel procedimento relativo a Berton, l’AGCM non ha proceduto all’accertamento di alcuna infrazione e ha accolto gli impegni volontari presentati dal professionista.
Alessandro Berton è uno youtuber attivo nel settore dell’influencer marketing.
Orsingher Ortu - Avvocati Associati ha affiancato Alessandro Berton nell’ambito del procedimento davanti all’AGCM, con un team composto dai senior partner Silvia D’Alberti e Carlo Edoardo Cazzato e dal senior associate Enrico Spagnolello. Lo studio ha assistito il professionista sia nella fase di presentazione degli impegni, poi accolti dall’Autorità come sufficienti a chiudere il procedimento senza sanzioni, sia nell’attività difensiva complessiva.