Riorganizzazione finanziaria per il Certosa District
Pubblicato il: 6/16/2025
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito RealStep SGR nell'operazione, mentre lo studio ADVANT Nctm ha affiancato Banca Finint e UniCredit.
Si è conclusa un’importante operazione di riorganizzazione finanziaria promossa da Real Step SGR, quale gestore di RealStep SICAF, nell’ambito della riqualificazione degli immobili del Certosa District a Milano.
L’intervento, dal valore complessivo di 65 milioni di euro, vede coinvolti RealStep SGR per conto di uno dei comparti della SICAF, Banca Finint e UniCredit. La finalità è la trasformazione sostenibile di spazi ex industriali, con particolare attenzione ai civici 184 e 204 di Via Varesina, per restituirli come spazi multifunzionali aperti alla città.
Nel dettaglio, l’operazione ha previsto la concessione di un nuovo finanziamento trentennale di 15 milioni di euro da parte di Banca Finint, a condizioni economiche agevolate, destinato alla riqualificazione dell'immobile al civico 184 di Via Varesina. Parallelamente, UniCredit ha rimodulato il proprio finanziamento originale, confermando il supporto al progetto con una nuova esposizione finanziaria di 50 milioni di euro. L’accordo ha l’obiettivo di garantire la consegna, entro la fine del 2025, di 7.000 mq di nuovi spazi, tra edifici in costruzione e quelli già sede di attività come Beko Europe. Il progetto punta a restituire al quartiere uno spazio ibrido tra cultura, socialità e impresa: jazz club, food gallery, ristorante, un parco di 10.000 mq e nuove aree espositive e direzionali.
Banca Finint ha agito quale mandataria del consorzio, selezionata dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), composto anche da Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. e SINLOC, per l’attuazione del Fondo Tematico Piani Urbani Integrati, nato in ambito PNRR e destinato a sostenere i piani di sviluppo urbano delle principali città italiane.
RealStep SICAF, tramite Real Step SGR, è specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile e nella trasformazione di siti ex industriali in spazi polifunzionali, capaci di coniugare nuove costruzioni, aree verdi e destinazioni innovative, con un’estensione complessiva nel progetto Certosa District di oltre 100.000 mq, di cui 16.000 dedicati al verde urbano.
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito RealStep SGR sugli aspetti legali dell’operazione, con il team composto dalla partner Mara Fittipaldi, dal junior associate Filippo Vialetto e dal trainee Giovanni Nania. RealStep è stata affiancata anche dall’advisor finanziario Valeriano D’Urbano.
ADVANT Nctm ha fornito consulenza legale a Banca Finint e UniCredit con un team coordinato dal partner Eugenio Siragusa e composto da Gianluca Salvadei, Francesco Achille, Greta Falcone e Andrea Corona.