Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento green da 150 milioni di euro per Acqua Novara.VCO con il supporto della BEI e garanzia SACE


Pubblicato il: 6/16/2025

BonelliErede ha affiancato Acqua Novara.VCO, mentre Ashurst ha assistito la Banca europea per gli investimenti nella sottoscrizione del finanziamento. BonelliErede ha inoltre assistito UniCredit quale banca finanziatrice esistente nella condivisione dei documenti di garanzia.

Acqua Novara.VCO, la società pubblica incaricata della gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale n. 1 Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese della Regione Piemonte, ha sottoscritto il suo primo finanziamento green loan per un importo complessivo di 150 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti (BEI).

L’operazione, di rilievo strategico, è destinata a sostenere il piano di investimenti da 300 milioni di euro previsto dalla società per il periodo 2025-2030, volto a migliorare la qualità dei servizi di trattamento delle acque e delle acque reflue in 138 comuni piemontesi e a beneficio di oltre 450 mila abitanti.

Il finanziamento di 150 milioni di euro, concesso dalla BEI, mira a rafforzare l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture idriche nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Due terzi dell’importo sono garantiti da SACE tramite la garanzia Archimede, mentre il terzo rimanente beneficia del programma InvestEU dell’Unione Europea. UniCredit ha svolto il ruolo di banca finanziatrice esistente, partecipando alla condivisione dei documenti di garanzia necessari all’operazione.

Acqua Novara.VCO è stata affiancata nella predisposizione e coordinamento dell’operazione dal condirettore generale e chief financial officer, dott. Elia Gimmi Fumagalli, e dal presidente, dott. Emanuele Terzoli.

BonelliErede ha fornito assistenza legale alla società nella negoziazione dei documenti finanziari e nella redazione dei documenti di garanzia, con un team multidisciplinare guidato e coordinato dal partner Giorgio Frasca, insieme alla senior associate Lucia Vittoria Lonoce e Andrea Ilacqua per gli aspetti finanziari; al partner Raffaele Cassano e all’associate Chiara Spadafora per il diritto amministrativo; al partner Riccardo Ubaldini e all’associate Paolo Savarese per la parte fiscale. BonelliErede ha inoltre assistito UniCredit relativamente alla condivisione dei documenti di garanzia con un team composto dal managing associate Michele Florio e Tommaso Muscarà. Tutti gli avvocati coinvolti appartengono al Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica di BonelliErede.

Ashurst ha prestato assistenza legale alla Banca europea per gli investimenti, in particolare per quanto riguarda i rapporti intercreditori, grazie al partner Riccardo Rossi, il counsel Luca Maria Chieffo e l’associate Marco Sangiorgi.

Inoltre, Agenia ha operato come consulente industriale del progetto per gli enti finanziatori, curando la predisposizione del modello economico e finanziario e la due diligence, tramite il Team Advisory del Servizio Idrico sotto la guida dei partner Giovanni Caucci e Alberto Bernardini, coadiuvati dai professionisti Ivan Cerrato, Elena Musci e Francesco Di Maro.