Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Assist Digital acquisisce la maggioranza di Hyntelo S.r.l.


Pubblicato il: 6/16/2025

Giovannelli e Associati e PedersoliGattai hanno assistito Assist Digital per il finanziamento; Gianni & Origoni ha assistito i soci venditori di Hyntelo; Dentons ha assistito il pool di finanziatori super senior; White & Case ha assistito Tikehau Investment Management SAS e Generali Asset Management S.p.A.; Ashurst ha assistito Banca Finint.

Assist Digital, azienda attiva nei servizi di customer experience, dati e trasformazione digitale, controllata dal fondo di private equity Ardian, ha acquisito una quota di maggioranza nella società Hyntelo S.r.l.

Hyntelo è una realtà di riferimento nel settore della data science e delle soluzioni di intelligenza artificiale, dedicata all’ottimizzazione dei processi decisionali. Questa operazione consentirà ad Hyntelo di accelerare la crescita internazionale, rafforzare l’offerta nei settori pharma, life sciences e financial services e consolidare ulteriormente la propria posizione di leadership nell’innovazione legata all’analisi avanzata dei dati.

Per Assist Digital, l’operazione rappresenta un importante passo per consolidare la propria presenza e la leadership nell’ambito dei servizi di data science e intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, è stato coinvolto un pool di finanziatori super senior e investitori istituzionali, mentre Banca Finint ha svolto i ruoli di Paying Agent, Issuing Agent e Security Agent dell’operazione.

Assist Digital si posiziona come una delle principali società nell’ambito del customer engagement e della trasformazione digitale, grazie ad un’offerta integrata che spazia dalla customer experience all’intelligenza artificiale e alla data science.

Hyntelo S.r.l. è un’azienda tecnologica la cui attività principale riguarda lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e data science a supporto delle decisioni aziendali, con una significativa presenza nei mercati pharma, life sciences e servizi finanziari.

Per i profili legali relativi agli aspetti M&A dell’operazione, Assist Digital è stata assistita da Giovannelli e Associati con un team guidato dalla partner Alessandra Pieretti e composto dall’associate Fiammetta Valenti; per i profili giuslavoristici dall’associate Marco Santi Calabrò. Per il finanziamento dell’operazione, Assist Digital si è avvalsa dello Studio PedersoliGattai con un team formato dal partner Gian Luca Coggiola e dall’associate Davide Stracquadanio.

I soci venditori di Hyntelo sono stati assistiti da Gianni & Origoni, con un team coordinato dal partner Ruggero Gambarota, la senior counsel Mariasole Conticelli, la managing associate Vittoria Sciarroni e l’associate Federico Montinaro; i profili IP sono stati seguiti dall’avvocato Federico Bellan dello studio Akran, mentre BlueBull ha agito come advisor finanziario.

Il pool di finanziatori super senior è stato assistito da Dentons, rappresentato dal partner Alessandro Fosco Fagotto (head del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa), il managing counsel Tommaso Zanirato, la senior associate Gaia Grossi e il trainee Giovanni Vianello. I finanziatori Tikehau Investment Management SAS e Generali Asset Management S.p.A. hanno beneficiato dell’assistenza di White & Case, con il partner Stefano Bellani e gli associate Nicola Tosin e Amedeo Bardelli (sede di Milano).

Banca Finint, nei ruoli di Paying Agent, Issuing Agent e Security Agent, è stata affiancata da Ashurst con un team composto dalla partner Annalisa Santini e dall’associate Benedetta Francesca Monestier.