Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Oakley Capital investe in Join Business Management Consulting


Pubblicato il: 6/16/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Chiomenti e PwC TLS hanno assistito Oakley Capital. PedersoliGattai ha rappresentato Giovanni Brandani. Orrick ha affiancato le banche finanziatrici. L'Avv. Marco Lainati di Accini Associati ha assistito la società fiduciaria.

Oakley Capital, importante investitore paneuropeo di private equity focalizzato sul segmento mid-market, ha annunciato l’acquisizione, tramite il veicolo Oakley Capital Origin II, di una partecipazione di maggioranza in Join Business Management Consulting (JBMC), azienda italiana di consulenza manageriale e tecnologica.

Nell’ambito dell’operazione, Oakley Capital affiancherà i fondatori Giovanni Brandani e Leonardo Fenizi, insieme al management di JBMC, con l'obiettivo di accelerare la crescita della società attraverso investimenti e strategie di M&A, in particolare nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale. Il valore economico dell’operazione non è stato reso noto.

La transazione comporta una partnership strategica tra Oakley Capital e JBMC, con l’intento di rafforzare le competenze aziendali e favorire nuove acquisizioni. Il piano di sviluppo prevede investimenti mirati in ambiti ad alto potenziale, come l’analisi dei dati e le tecnologie di intelligenza artificiale, per consolidare la presenza di JBMC nel settore dei servizi finanziari e supportarne l’espansione su scala nazionale e internazionale. Il coinvolgimento di Oakley Capital rappresenta un’importante leva per la crescita organica e lo sviluppo di nuove sinergie attraverso operazioni straordinarie.

Le banche coinvolte nel finanziamento dell’operazione sono intervenute a sostegno della struttura economico-finanziaria dell'acquisizione.

Join Business Management Consulting (JBMC) è una boutique di consulenza italiana specializzata nella fornitura di servizi manageriali e tecnologici, con un focus particolare sulle esigenze del settore dei servizi finanziari. Nei prossimi anni, JBMC punterà a incrementare le proprie competenze e ad espandersi ulteriormente nel campo dei dati e dell’intelligenza artificiale grazie all’ingresso di Oakley Capital.

Oakley Capital è uno dei principali player nel private equity paneuropeo, con numerose operazioni di investimento nel mid-market, e vanta una consolidata esperienza nell’accompagnare la crescita di società ad alto potenziale.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Oakley Capital nella strutturazione dell’operazione con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia, affiancato dal managing associate Marco Malesci, dagli associate Fernanda Mottura, Federico Bovenzi e dalla junior associate Costanza Ettorre. Gli aspetti fiscali sono stati curati dall’equity partner Michele Aprile insieme al junior partner Roger Demoro e all’associate Lucrezia Piccinini.

Chiomenti ha fornito assistenza a Oakley Capital per i profili finanziari con un team coordinato dai partner Marco Paruzzolo ed Edoardo Canetta Rossi Palermo, supportati dal senior associate Angelo De Michele e dagli associate Gianmarco Cornalba, Alessandra Belmonte e Francesca Regolo.

PwC TLS ha curato le attività di due diligence fiscale per Oakley Capital, con un team guidato dal partner Alessandro Campione, il senior manager Paolo Bettinardi e la manager Chiara Baldacci.

Giovanni Brandani, fondatore di JBMC, è stato assistito da PedersoliGattai con il partner Alessandro Marena, il senior associate Leo Belloni e la associate Anastasia Cicchetti.

Le banche coinvolte nel finanziamento sono state supportate dallo studio legale Orrick, che ha operato con un team composto dalla partner Marina Balzano, dall’of counsel Giulio Asquini, dalla managing associate Maria Costa e dalla trainee Elisa Zaccaria.

L’avvocato Marco Lainati dello studio Accini Associati ha prestato assistenza alla società fiduciaria presente nell’operazione.