Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Contship potenzia la consulenza doganale con l'acquisizione di STS S.r.l.


Pubblicato il: 6/17/2025

De Berti Jacchia ha assistito Contship Italia Group nell’acquisizione di STS S.r.l. e delle sue controllate. Il team interno di Contship, guidato da Martina Pivetti, ha collaborato all’operazione.

Contship Italia Group ha acquisito la totalità del capitale sociale di STS S.r.l., società genovese attiva nell’intermediazione e consulenza doganale, attraverso un’operazione che ha riguardato anche l’intero controllo delle sue controllate Spc ed Oliaro. L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di espansione e integrazione verticale del gruppo, volto a rafforzare la propria presenza nel mercato dei servizi logistici e intermodali.

L’acquisizione rappresenta un tassello strategico per Contship, che punta a consolidare un ecosistema logistico in grado di offrire un portafoglio di servizi completo: dalla gestione terminalistica al trasporto intermodale, estendendosi ora anche alla consulenza doganale. Con l’ingresso di STS e delle sue controllate, il gruppo amplia significativamente la gamma delle soluzioni doganali integrate. Queste includeranno assistenza e consulenza sulla normativa doganale nazionale ed europea, servizi collegati alla regolamentazione CBAM, servizi AEO, gestione operativa delle pratiche di import/export e attività di audit doganali.

STS S.r.l., con sede a Genova, è specializzata nei servizi di intermediazione e consulenza doganale. Grazie alla sua esperienza e alle competenze maturate nel settore, contribuisce ora a rafforzare la posizione di Contship Italia Group nel mercato delle soluzioni logistiche a valore aggiunto.

Contship Italia Group, attore di primo piano nel settore logistico e intermodale, prosegue così il proprio sviluppo grazie a questa acquisizione, aggiungendo competenze specialistiche in ambito doganale alla propria offerta rivolta a clienti nazionali e internazionali.

De Berti Jacchia ha curato gli aspetti legali dell’operazione per conto di Contship Italia Group, con un team composto dagli avvocati Giuseppina Zoccali e Rachele Maggi, coordinate dalla client partner Tiziana Zona. Il team legale interno di Contship, guidato da Martina Pivetti, Legal Affairs & Compliance Director del Gruppo, ha collaborato all’operazione, assicurando il presidio degli aspetti legali in house.