Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Al via la gara per il nuovo Palazzetto dello Sport di Bergamo: base d'asta oltre 12 milioni di euro


Pubblicato il: 6/17/2025

Bertacco Recla & Partners ha assistito Chorus Life S.p.A. in qualità di stazione appaltante.

Nel quadro del progetto di rigenerazione urbana Chorus Life ideato dal gruppo Costim per la città di Bergamo, è stata avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori del nuovo Palazzetto dello Sport e delle opere infrastrutturali connesse.

Il progetto, promosso da Chorus Life S.p.A., prevede la realizzazione di una struttura moderna destinata a ospitare eventi sportivi di rilievo, tra cui competizioni di pallavolo femminile fino alla Serie A1 e partite di basket maschile fino alla Serie B.

L’appalto parte da una base d’asta di 12.110.874,48 euro (IVA esclusa), di cui 298.523,80 euro destinati ai costi di sicurezza, importo quest’ultimo non soggetto a ribasso. L’offerta vincente dovrà occuparsi anche di interventi di miglioramento della viabilità attraverso l’ampliamento delle carreggiate e l’adeguamento dell’area alle nuove esigenze di mobilità urbana. La nuova struttura sarà in grado di ospitare fino a 2.500 spettatori e le offerte relative ai lavori dovranno essere presentate entro le ore 13 del 12 marzo.

Il soggetto promotore dell’intera iniziativa è Chorus Life S.p.A., che svolge il ruolo di stazione appaltante e guida l’intervento di rigenerazione urbana al centro di Bergamo, che comprende il Palazzetto dello Sport e le relative opere pubbliche.

Bertacco Recla & Partners ha accompagnato Chorus Life S.p.A. sin dalle prime fasi del progetto, prestando assistenza legale sia nella selezione delle procedure di gara che nella predisposizione della documentazione necessaria alla gara pubblica, oltre che nella gestione dei rapporti con l’amministrazione comunale. Il team legale impegnato nell’operazione è composto dall’equity partner Gabriella Rondoni, le senior associate Valeria Boscolo Fiore ed Elisa Carloni e l’associate Marco Interdonato, che hanno curato inoltre la parte relativa agli adempimenti richiesti per l’aggiudicazione dei lavori.