Sofidel acquisisce gli asset di Royal Paper dopo l'asta fallimentare
Pubblicato il: 6/18/2025
Cleary Gottlieb ha affiancato Sofidel America Corp. nell'operazione.
Sofidel America Corp., filiale del Gruppo Sofidel, ha completato l’acquisizione della quasi totalità degli asset di Royal Interco, LLC e delle sue controllate dirette e indirette. L’operazione, che rappresenta un passo strategico per l’espansione del gruppo in Nord America, è stata formalizzata con la firma dell’Asset Purchase Agreement il 20 maggio 2025 e si è conclusa ufficialmente il 16 giugno 2025.
L’acquisizione è avvenuta a seguito della richiesta di protezione fallimentare presentata da Royal Paper ai sensi del Chapter 11 l’8 aprile 2025. Durante il processo d’asta per la cessione degli asset, Sofidel è risultata l’aggiudicataria il 15 maggio 2025. Il trasferimento degli asset ha ricevuto l’approvazione del Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti il 22 maggio 2025.
Fondata nel 1966 e con sede a Porcari (Lucca), Sofidel è uno dei principali produttori mondiali di carta per uso igienico e domestico, con una presenza consolidata in numerosi mercati internazionali.
Royal Paper, nata nel 1992 e con quartier generale a Phoenix, Arizona, è specializzata nella produzione di carta tissue a marchio privato e brandizzato, destinata sia al canale retail che a quello commerciale.
Il team legale di Cleary Gottlieb che ha assistito Sofidel America Corp. è stato guidato dai partner Charles Allen e Thomas Kessler, insieme al partner Sean O’Neal, agli associate Yuan He e Richard Minott, e alla law clerk Megan Pitt. Ulteriori consulenze specialistiche sono state fornite in materia antitrust dal partner Puja Patel e dall’associate Stephanie Gullo, in materia fiscale dal partner Swift Edgar e dall’associate Kathy Zhang, e in materia di compensi esecutivi e benefit per i dipendenti dal partner Alan Levine e dall’associate Maisha Kamal. Il team comprendeva inoltre il partner Beau Sterling e gli associate Madison Bush e Anne Kettler per le questioni ambientali, sanitarie e di sicurezza; il partner Daniel Ilan, l’avvocato senior Brendan Cohen e l’associate Francesca Huth per la proprietà intellettuale e la privacy dei dati; e la real estate resource lawyer Jacqueline Debs per le questioni immobiliari.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Madison Bush - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Brendan Cohen - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Jacqueline Debs - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Swift Edgar - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Stephanie Gullo - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Yuan He - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Francesca Huth - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Daniel Ilan - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Maisha Kamal - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Thomas Kessler - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Anne Kettler - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Alan Levine - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Richard Minott - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Sean O'Neal - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Puja Patel - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Beau Sterling - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Kathy Zhang - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton

