Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Round da 3,2 milioni per Nova guidato da CDP Venture Capital


Pubblicato il: 6/18/2025

LCA Studio Legale ha assistito CDP Venture Capital. Bird & Bird ha assistito i soci fondatori di Nova.

Nova, società HRtech con sede principale in Svezia, ha chiuso un round di finanziamento da 3,2 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital attraverso il comparto ServiceTech del Fondo Corporate Partners I. Hanno partecipato anche BY Venture Partners e un network di Angels guidati da Doha Tech Angels.

L’operazione interessa Nova (NGlobal Holding AB), società attiva nel campo del reclutamento professionale tramite un modello tecnologico e selettivo, e punta a sostenere l’espansione internazionale del network e lo sviluppo di piattaforme innovative.

La raccolta permetterà a Nova di espandere la propria piattaforma professionale in nuovi mercati, in particolare rafforzando la presenza nelle principali capitali europee. I fondi saranno impiegati in tre aree strategiche: il consolidamento della presenza internazionale, l’avanzamento dell’algoritmo di matching per i membri tramite la app Nova, e lo sviluppo del Nova Recruiter, la nuova piattaforma SaaS B2B che ambisce a introdurre un nuovo paradigma nel settore dell’acquisizione dei talenti, in alternativa agli strumenti oggi diffusi come LinkedIn. Particolare attenzione è prevista per l’integrazione di tool di intelligenza artificiale su tutti i livelli della piattaforma.

Alla raccolta hanno preso parte, oltre al lead investor CDP Venture Capital, anche BY Venture Partners e i Doha Tech Angels insieme a una rete di angel investor.

Nova, fondata nel 2020 da Andrea Marino, Ramón Rodrigáñez e Lars-Henrik Friis Molin, oggi seleziona professionisti in oltre 80 paesi e conta un network di più di 25.000 membri operanti in settori quali marketing, vendite, consulenza, investment banking e software. Nova collabora con oltre 800 aziende e offre processi di selezione rigorosi per mantenere un network orientato all’eccellenza professionale e alla rilevanza delle connessioni. La società ha sede in Svezia e mira a diventare piattaforma di riferimento nel recruiting per aziende alla ricerca di talenti selezionati globalmente.

LCA Studio Legale ha assistito CDP Venture Capital con un team guidato dal partner Andrea Messuti, insieme all’associate Olivier Macquet e al trainee Gianmarco Pacini, in collaborazione con lo studio Vinge per il diritto svedese. CDP Venture Capital SGR ha seguito l’operazione con il proprio team interno guidato da Alessandro di Gioia, con Matteo Fittante e Martina Lovato.

Bird & Bird, con la sede svedese, ha assistito i soci fondatori di Nova tramite il partner Martin Folke; la sede italiana ha curato gli aspetti di diritto italiano con il partner Calogero Porrello e l’associate Alice Maria Cuccio.