Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gamma Intermediate cede 53,5 milioni di azioni Lottomatica per 1,2 miliardi di euro


Pubblicato il: 6/18/2025

Latham & Watkins ha assistito Gamma Intermediate.

Gamma Intermediate, società controllata dai fondi di investimento gestiti da Apollo Management IX, ha perfezionato la vendita di 53.555.556 azioni ordinarie di Lottomatica Group. L’operazione, realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, ha un valore complessivo di circa 1.205 milioni di euro, con il prezzo delle azioni fissato a 22,50 euro ciascuna.

La transazione ha visto la messa in vendita di una partecipazione significativa del capitale di Lottomatica Group, rientrando tra le maggiori operazioni di mercato azionario dell’anno. Con questa cessione, Gamma Intermediate monetizza parte della sua partecipazione nella società, contribuendo a rafforzare la liquidità del fondo gestito da Apollo Management IX. Il processo di accelerated bookbuilding ha permesso di allocare le azioni in tempi brevi presso investitori istituzionali selezionati.

L’operazione ha coinvolto numerosi istituti finanziari: Barclays Bank PLC e Deutsche Bank AG hanno agito come lead Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners; BNP PARIBAS, Goldman Sachs International, J.P. Morgan e UniCredit hanno ricoperto il ruolo di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners; Apollo Capital Solutions, Berenberg, BTIG, Jefferies e Morgan Stanley sono intervenuti come joint bookrunners, mentre Siebert ha avuto funzione di co-manager.

Lottomatica Group è una delle principali realtà italiane nel settore del gioco regolamentato, offrendo servizi di gestione giochi, lotterie e scommesse, con una capillare presenza su tutto il territorio nazionale.

Latham & Watkins ha affiancato Gamma Intermediate nell’operazione di cessione con un team guidato da Antonio Coletti, affiancato da Guido Bartolomei e Leonardo Antonio Fossatelli; per gli aspetti di diritto statunitense sono intervenuti Ryan Benedict e Irene Pistotnik.