Perwyn e Scouting Investment acquisiscono il 30% di Fortech Group
Pubblicato il: 6/19/2025
ADVANT Nctm ha assistito Perwyn e Fortech; BonelliErede ha assistito Scouting Investments SpA; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Fondo SCI 1; Studio Protti&Valcamonici ha assistito Fortech.
Fortech Group, tech company italiana con sede a Rimini e leader nelle soluzioni software point-of-sale e nei servizi tecnologici per stazioni di servizio e punti di ricarica per veicoli elettrici, ha aperto il proprio capitale a nuovi investitori finanziari. Nell’ambito dell’operazione, la holding Fortech Group Srl ha visto l’ingresso di Perwyn, importante investitore europeo di private equity, in qualità di lead investor, e di Scouting Investments SpA. I due soggetti hanno acquisito complessivamente una quota del 30%.
Rimangono in posizione di continuità i cinque soci fondatori – Piersergio Avagliano, Massimo Banci, Carlo Perico, Jonny Tosi e Marco Vasini – che manterranno ruoli chiave nello sviluppo futuro della società.
L’accordo prevede che Perwyn e Scouting abbiano a disposizione nuovi strumenti finanziari per sostenere la crescita di Fortech, con una particolare attenzione all’innovazione di prodotto e all’espansione internazionale. Perwyn realizza così il suo primo investimento in Italia nel quadro di una strategia volta a rafforzare, professionalizzare e internazionalizzare aziende di medie dimensioni. Scouting, tramite la holding Scouting Investments SpA e il fondo chiuso SCI 1 (istituito da ADEPA Asset Management), interviene con una logica di club deal dedicata alle famiglie imprenditoriali. Tutte le parti coinvolte puntano a rafforzare la posizione di leadership tecnologica di Fortech e a supportarne l’ingresso in nuovi mercati esteri.
Per questa operazione, il veicolo di investimento di Scouting, SCI 1, è stato costituito ad hoc per il club deal Fortech. Scouting SIM agirà come gestore delegato del fondo, con una struttura che consente alle famiglie coinvolte di operare "deal by deal".
Fortech Group, fondata nel 2006, serve oltre 14.000 stazioni di servizio ed è riconosciuta per la propria leadership nell’e-mobility tramite soluzioni software avanzate per i pagamenti outdoor e i servizi destinati sia alla mobilità tradizionale sia a quella elettrica. Il gruppo impiega 175 dipendenti altamente specializzati e ha una presenza internazionale in crescita, in particolare in Spagna, Portogallo e Francia. Fortech ha inoltre sviluppato Fattura1click, app leader per la fatturazione elettronica in Italia.
Perwyn opera nel settore del private equity europeo, concentrandosi su buyout e crescita di aziende con Enterprise Value tra 50 e 250 milioni di euro. Con un modus operandi mirato, Perwyn mira allo sviluppo e al successo duraturo delle aziende in portafoglio, sfruttando una solida base di capitale permanente e partnership dirette con il management delle società partecipate.
Scouting Investments SpA è la holding operativa promossa dal Gruppo Scouting, SIM sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia e Consob e attiva in club deals di capitale di rischio per piccole e medie imprese. SCI 1, il fondo di investimento alternativo chiuso dedicato all’operazione, riunisce 25 famiglie imprenditoriali impegnate nei principali settori dell’industria nazionale.
NCTM ha fornito assistenza legale e fiscale a Perwyn – con il team guidato dai partner Fabio Pizzoccheri e Barbara Aloisi e dal managing associate Lorenzo Foot – e ha affiancato Fortech nell’ambito delle attività legal advisor con i professionisti Pietro Zanoni (partner) e Natali Prodan (associate). Studio Protti&Valcamonici, nella persona del partner Roberto Protti, ha curato gli aspetti fiscali legati a Fortech.
BonelliErede ha seguito Scouting Investments SpA con il partner Marco Dell’Antonia e il managing associate Jacopo Taddei.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con il partner Raffaele Sansone e l’associate Floriana Sarra, ha invece assistito il Fondo SCI 1 formato per l’operazione.
Professionisti Attivi
Lorenzo Foot - ADVANT Nctm
Fabio Pizzoccheri - ADVANT Nctm
Natali Prodan Milic - ADVANT Nctm
Pietro Zanoni - ADVANT Nctm
Marco Dell'Antonia - BonelliErede
Jacopo Taddei - BonelliErede
Raffaele Sansone - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Floriana Sarra - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Roberto Protti - Protti & Valcamonici